#Trapani. La Finanza scopre azienda di volantinaggio con 19 lavoratori in nero

buca lettere 1462895987
gillnisha / Pixabay

Giro di vite sul lavoro nero a Trapani. I militari del Comando Provinciale della Guardia di Finanza hanno effettuato, nei giorni scorsi, una serie di interventi mirati a contrastare il fenomeno del lavoro sommerso.

In tale ambito, le Fiamme Gialle hanno effettuato un controllo nei confronti di una società che fornisce servizi di volantinaggio per la grande distribuzione. L'azienda, con sede legale nella provincia di Palermo ma operante nel territorio trapanese, impiegava ben 19 dipendenti completamente in nero.

La società è stata pertanto segnalata all'ispettorato provinciale del Lavoro per l'adozione del provvedimento di dell'attività imprenditoriale, nonché per l'irrogazione della sanzione pecuniaria che va da un minimo di 48 mila euro a un massimo di 96 mila euro.

Questa operazione si  inquadra nel più ampio contesto di contrasto al sommerso da lavoro, che ha già permesso al Gruppo di Trapani di rilevare, dall'inizio del 2016, ben 46 lavoratori in nero, contestando sanzioni per un minimo di 125 mila euro.

“Il sommerso da lavoro, come dimostrato dall'esito dell'intervento in rassegna, è ancora un diffuso fenomeno economico, che tuttavia danneggia l'economia nazionale e locale, in quanto determina una concorrenza sleale che pregiudica le imprese che invece operano rispettando le regole a tutela dei lavoratori”.

I Reparti del Comando Provinciale di Trapani proseguiranno l' attività ispettiva con l'approssimarsi della stagione estiva, intensificando i controlli soprattutto verso le categorie economiche ritenute a maggior rischio di utilizzo di manodopera irregolare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *