#Trapani. Confiscato un complesso turistico a Scopello da 46 milioni di euro

Guardia di finanza PalermoUno degli angoli più incantevoli di Scopello. Un residence con piscina e poi un bar  e terreni sono stati confiscati dalla Guardia di Finanza di Palermo
Il complesso turistico, composto da dodici appartamenti a schiera, piscina, terrazze a dislivelli, parcheggi e spazi comuni per l'intrattenimento un bar e numerosi terreni, apparteneva al 66enne  Antonino Palmeri.

L'uomo, originario di Castellammare del Golfo,è stato condannato nel 2001 per associazione di stampo mafioso e danneggiamento aggravato dal metodo mafioso ed è stato sottoposto alla misura di sorveglianza speciale per 3 anni e mezzo.

Il provvedimento, in esecuzione di un provvedimento emesso dalla Sezione Misure di Prevenzione del Tribunale di Trapani, ha portato alla confisca di beni per 46 milioni di euro.

La confisca, eseguita dal Gico del Nucleo di Polizia Tributaria di Palermo, conclude il procedimento per l'applicazione della misura di prevenzione patrimoniale nei confronti di Palmeri iniziato dalla Procura della Repubblica di Palermo tra la fine del 2012 e gli inizi del 2013.

Guardia di finanza Palermo_2Palmeri aveva trasferito la titolarità dei beni ai figli ma continuava di fatto a gestirli, effettuando anche investimenti per importi cospicui, che i giovani non avrebbero potuto eseguire a causa delle limitate disponibilità di reddito.

Il complesso turistico ora confiscato ed il bar, affidati in gestione per valorizzare, nel rispetto della legalità, sono oggi pienamente attivi. Una risorsa del territorio che offre nuove possibilità di lavoro ai giovani della zona.

Parallelamente, è stato eseguito, sempre nei confronti di Palmeri, un sequestro di terreni adiacenti al complesso turistico confiscato del valore complessivo di 750 mila euro, oltre ad e disponibilità finanziarie.

Le attività di confisca si inquadrano nell'aggressione ai patrimoni illecitamente accumulati dalla criminalità organizzata che ha visto la Guardia di Finanza di Palermo sequestrare, nel periodo tra gennaio 2014 e  2015, di 78 aziende, 392 immobili, 126 autoveicoli, nonché quote societarie, titoli e disponibilità finanziarie per un valore complessivo di circa 336 milioni di euro. A circa 90 milioni di euro ammonta, invece, il valore dei beni che, nello stesso periodo, sono stati confiscati, costituiti da 19 aziende, 114 immobili e 19 autoveicoli.

Giuseppe Marino

Laureato in Giornalismo all'Università degli studi di Messina. Si occupa a tutto campo della sezione sportiva di Sicilians, con un occhio di riguardo verso il calcio nostrano. Vi racconterà di tutto e di più sull'ACR Messina e sul panorama sportivo regionale.

Un pensiero su “#Trapani. Confiscato un complesso turistico a Scopello da 46 milioni di euro

  • 31 Maggio 2015 in 12:19
    Permalink

    Capisco che nella vita si deve risparmiare, ma non concepisco come si può accumulare tanto denaro o beni e nessuno si accorge “in itinere”, ma quando la frittata è già fatta………..mah.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *