#Trapani. Cartelloni abusivi, contravvenzioni per sette locali pubblici

Polizia_municipaleSecondo l'Amministrazione comunale di Trapani i cartelli abusivi che pubblicizzano prodotti tipici, menu, prezzi e molto altro sono “una vera e propria giungla di messaggi che invece di fare chiarezza, spesso confondono la stessa utenza e che mal si conciliano con il decoro urbano“.

E così, la Municipale, in applicazione dell' 122 del 2013 che prevede il rilascio di specifica autorizzazione per l'esposizione di cartellonistica all'esterno dei locali, ha multato sette, ha effettuato nuovi controlli nei confronti di pubblici esercizi nel centro storico, soprattutto quelli del centro storico.

Molti locali sono stati multati e diffidati dall'ulteriore esposizione di abusiva di cartelli.

“Esiste anche il divieto, previsto dai regolamenti comunali, di esporre insegne cosiddette a cavallettoprecisa il sindaco Vito Damiano – la cui diffusione incontrollata stona con la sobria eleganza delle architetture del centro storico oltre a dare una pessima immagine degli stessi locali. Capisco che gli operatori del settore vogliono promuovere prodotti e servizi, ma occorre avere anche rispetto dell'ambiente circostante che, ricordo, è pur sempre la pubblica via e come tale da tutelare nell'interesse generale”.

Molti gli interventi sanzionatori nei confronti di locali che avevano occupato abusivamente il suolo pubblico.

La Giunta nei prossimi giorni esaminerà la proposta dello Sportello Unico per le Attività Produttive di elevare l'importo delle contravvenzioni, ritenuto di modesto effetto deterrente.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *