#Trapani. Amianto abbandonato in città, partono le bonifiche

rifiuti_trapaniSono partite dalla zona intorno al campo del CONI le operazioni di bonifica dall'amianto delle aree urbane. Dopo il primo intervento lungo il perimetro della struttura sportiva e delle aree limitrofe si continuerà  in tutto il territorio comunale.

Le azioni sono necessarie in quanto le polveri derivanti dalla frantumazione dei materiali contenenti fibre di amianto (eternit: serbatoi, grondaie, lastre) possono causare gravissime patologie all'apparato respiratorio, oltre ad essere responsabili dell'insorgenza di tumori.

Bisogna riscontrare che in diverse aree della città cittadini incivili scaricano illegalmente i materiali pericolosi, ma oltre alle azioni di bonifica sono state attuate anche operazioni di contrasto e repressione. E così, “appena ieri pomeriggio – precisa l'assessore Giuseppe Licata – è stato evitato l'ennesimo scempio in via Del Cipresso, grazie alla tempestiva segnalazione telefonica fatta di un cittadino e al pronto intervento di una pattuglia della Polizia Municipale”.

L'Amministrazione Comunale: “fa al buon senso dei concittadini affinché segnalino tempestivamente alle forze dell'ordine i conferimenti abusivi”. Dal Comune spiegano inoltre che, se si avvista qualcuno durante l'abbandono del materiale, è possibile denunciarlo annotando la targa o fotografandolo.

Giuseppe Marino

Laureato in Giornalismo all'Università degli studi di Messina. Si occupa a tutto campo della sezione sportiva di Sicilians, con un occhio di riguardo verso il calcio nostrano. Vi racconterà di tutto e di più sull'ACR Messina e sul panorama sportivo regionale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *