#Trapani. Allagamenti a Mazara, soluzione definitiva per via Della Resistenza

Lavori VIA DELLA RESISTENZA mazara del Vallo
Lavori via Della Resistenza a Mazara del Vallo

Da decenni via della Resistenza a Tonnarella ad ogni pioggia si trasforma in un pantano. Iniziano i lavori per trovare una soluzione definitiva.

Quest'anno le condizioni meteorologiche particolarmente avverse hanno accentuato i disagi per i residenti e per i passanti.  “Le abbondanti piogge -spiegano dal Comune- hanno spesso provocato l'allagamento di tutta la zona trasformando la via della Resistenza in una vasca d'accumulo delle acque piovane, minacciando anche le abitazioni ricadenti nell'area in questione”.

L' comunale per risolvere il problema prevede la realizzazione di una condotta lungo via Della Resistenza che raccoglierà le acque. Saranno sistemate anche due pompe di espulsione automatiche e una vasca di convogliamento delle acque.

“Abbiamo affrontato il problema in maniera tecnica per non sperperare denaro e per avere la certezza del corretto funzionamento dell'impianto. Purtroppo -dice il , Nicola Cristaldi, nel corso di un sopralluogo- abbiamo dovuto supplire alla illogicità del passato e alla cosiddetta cultura dell'improvvisazione. Questo impianto si aggiunge ad altri impianti analoghi della zona e costituirà elemento di riferimento per altri sistemi similari che lavoreranno nella pratica della bonifica anche dei terreni invasi dalle acque piovane. Bisognerà comunque mettere in moto un sistema di recupero ambientale per il ripristino delle canalizzazioni naturali in gran parte distrutte dall'incuria dell'uomo e da una dissennata gestione del territorio” – conclude il sindaco Cristaldi.

Giuseppe Marino

Laureato in Giornalismo all'Università degli studi di Messina. Si occupa a tutto campo della sezione sportiva di Sicilians, con un occhio di riguardo verso il calcio nostrano. Vi racconterà di tutto e di più sull'ACR Messina e sul panorama sportivo regionale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *