#Trapani. Alla Chiesa di Sant’Alberto Costantino Catena esegue Liszt

costantino CatenaStasera alla Chiesa di Sant'Alberto in via Garibaldi gli Amici della Musica di Trapani propongono un concerto per  Trapani, città mediterranea della musica, la manifestazione promossa dall'Ente Luglio Musicale e dal Comune.

Alle 21 e 30, Costantino Catena al pianoforte eseguirà Franz Liszt e L'Opera. Il pianista che ha iniziato giovanissimo lo studio della musica. Dopo aver conseguito con il massimo dei voti e la lode il diploma di pianoforte presso il Conservatorio  Martucci di Salerno, ha proseguito e completato la sua formazione pianistica seguendo corsi di perfezionamento con Konstantin Bogino, Bruno Mezzena e Boris Bechterev.

Premiato in molte competizioni pianistiche nazionali ed internazionali ha suonato in vari paesi
europei, in Australia, negli Stati Uniti, in Russia e in Giappone.

Nel 2011, in occasione del bicentenario della sua nascita, ha partecipato all'esecuzione integrale della musica per pianoforte di Franz Liszt all'Auditorium Parco della Musica di Roma.  Particolarmente fortunata è la sua collaborazione con l'etichetta giapponese Camerata Tokyo, con cui nel 2011, anno lisztiano, ha inciso l'integrale di Liszt per violino e pianoforte e in seguito numerosi CD.

Catena insegna  al Conservatorio  Cimarosa,  dove è docente di Pianoforte principale, ma l'attività didattica lo vede impegnato con masterclass per varie Accademie e Università(The Ignacy Jan Paderewski Academy of Music in Poznań,Tromsø University, Music College of the Moscow Tchaikovsky Conservatoire,Babes-Bloyai University of Cluj-Napoca, Yasar University of Izmir).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *