#Trapani. 450 mila euro per rendere Marsala più vivibile ai disabili

Marsala_disabiliA Marsala, provincia di Trapani, sono stati avviati i lavori di Potenziamento dei sistemi di mobilità pedonale per persone con disabilità sensoriali.

Una volta completato il , che  ha ottenuto un finanziamento regionale di 450 mila euro, aumenteranno le strade accessibili alle persone non vedenti e ipovedenti e ai soggetti a mobilità ridotta e che fanno uso di carrozzina.

In piazza Francesco Pizzo, da dove iniziano i percorsi agevolati privi di barriere architettoniche, sono già all'opera gli della One Costruzioni di Ganci, provincia di Palermo.  I lavori, in particolare, riguarderanno la modifica degli scivoli dei marciapiedi e l'allargamento di alcuni di questi; la collocazione di segnali tattili in corrispondenza di taluni siti e incroci; nonché la dotazione dei semafori di avvisatori acustici che segnalano il tempo di via libera anche ai non vedenti.

E se l'abbattimento delle barriere architettoniche è la soluzione privilegiata per chi ha problemi di deambulazione; per i disabili visivi gli interventi consisteranno sia nel creare punti di riferimento percettibili con il piede o con il bastone, sia realizzando un certo contrasto cromatico tra i materiali al fine di segnalare agli ipovedenti l'avvicinarsi del pericolo a cui prestare attenzione. 

Giuseppe Marino

Laureato in Giornalismo all'Università degli studi di Messina. Si occupa a tutto campo della sezione sportiva di Sicilians, con un occhio di riguardo verso il calcio nostrano. Vi racconterà di tutto e di più sull'ACR Messina e sul panorama sportivo regionale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *