Torta al cioccolato e mandorle

Torta cioccolato
Torta al cioccolato e mandorle

La nostra rubrica “Niente che si innamori” indica chiaramente che i piatti proposti sono esclusivamente vegetariani.

 

Con buona pace di chi non riesce a rinunciare a carne e pesce e con la speranza che ci sia una maggiore consapevolezza rispetto a quanto mettiamo in tavola ogni giorno.

Questa settimana celebriamo il trionfo del cioccolato. E' una torta a tre piani che ho preparato per il mio ultimo compleanno ed è stata letteralmente spazzolata. La preparazione è un po' lunga, ma ne vale la pena.

Ingredienti

Un chilo di farina integrale

500 grammi di burro

500 grammi di zucchero

500 grammi di cioccolata fondente

300 grammi di panna di soia

2 bustine di lievito

5 uova intere

400 ml latte di soia

rum per bagnare le basi  (la quantità dipende dai gusti)

mandorle a lamelle

Per la crema pasticcera:

750 ml di latte di soia

8 cucchiai di zucchero di canna

80 grammi di farina integrale

scorza di limone

2 tuorli

Preparazione

Lo ammetto: per il mio compleanno eravamo più di trenta e quando è arrivato il momento di preparare il dolce ero piuttosto stanca per la mole di cibo già cucinato. Ho giocato la carta de o la va o la spacca e invece di preparare l'impasto come faccio di solito mescolando a mano e dosando gli ingredienti poco alla volta ho buttato (letteralmente!) tutto nel robot e ho pregato il nume tutelare delle donne che lavorano di assistermi.

E' andata. In qualche modo avere messo insieme tutto in una volta farina, uova, burro zucchero, latte, qualche cucchiaio di rum per cancellare l'odore delle uova e il lievito ha funzionato. L'mpasto era liscio e omogeneo, senza grumi e l'ho versato in tre teglie circolari di misure diverse (30 cm, 26 cm e 20 cm) opportunamente foderate di carta da forno.

Le ho cotte contemporaneamente a 180° per 35 minuti. Ho fatto riposare le tre basi per tutta la notte e il giorno dopo, lucida e riposata, le ho tagliate a metà e dopo averle abbondantemente bagnate con il rum le ho farcite con una crema pasticcera preparata molto velocemente con il microonde (sbattere insieme con la frusta i tuorli e lo zucchero, poi aggiungere la farina e subito dopo e lentamente il latte. Grattugiare un po' di scorza di limone e mettere nel microonde con la temperatura al massimo per 3 minuti in una ciotola ampia. Tirarla fuori, mescolare e poi di nuovo dentro per altri tre minuti. Al terzo giro la crema sarà pronta).

Quando la crema sarà tiepida farcire le basi e poi disporle una sopra l'altra, dalla più grande alla più piccola. Sciogliere a bagnomaria la cioccolata fondente, aggiungendo la panna e, se piace, qualche cucchiaio di zucchero.

Quando sarà completamente fusa versarla sopra la torta fino a ricoprirla interamente e poi cospargerla con le lamelle di mandorle per decorarla. I vegani possono sostituire il burro con l'olio o con lo yogurt intero.   

   

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *