Terme Vigliatore: tentano di rubare in banca, un arrestato
I Carabinieri della Compagnia di Barcellona Pozzo di Gotto e della stazione di Terme Vigliatore hanno tratto in arresto un uomo di 33 anni, già noto alle forze dell'ordine, per il suo presunto coinvolgimento in una tentata rapina avvenuta nella mattinata di ieri presso la filiale Unicredit di Terme Vigliatore. L'arresto è avvenuto in seguito a un'operazione tempestiva delle forze dell'ordine, allertate da una chiamata alla Centrale Operativa che segnalava il crimine in corso.
Secondo le prime ricostruzioni, due individui, con il volto coperto da occhiali da sole e mascherine mediche, sono entrati nella banca seguendo una cliente, che per alcuni attimi sarebbe stata presa in ostaggio dai rapinatori. Gli assalitori hanno cercato di farsi consegnare il denaro, ma la loro fuga è iniziata quando hanno scoperto che la cassaforte della banca è dotata di un sistema di apertura a tempo, rendendo impossibile l'immediato prelievo di denaro.
Immediatamente sul posto sono intervenuti i Carabinieri della Stazione locale e della Sezione Operativa della Compagnia di Barcellona Pozzo di Gotto, che hanno raccolto testimonianze e visionato i filmati delle telecamere di sorveglianza della banca e delle aree circostanti. Le indagini preliminari hanno permesso di ricostruire la dinamica dell'evento e raccogliere prove che indicano la responsabilità dei due sospettati. Fondamentale, ai fini investigativi, è stato anche il rinvenimento dell'auto utilizzata per raggiungere la filiale e per la successiva fuga, un veicolo a noleggio. Durante la perquisizione dell'auto, sono stati trovati indumenti riconducibili al 33enne arrestato, identificato come uno dei due rapinatori.
Nel pomeriggio dello stesso giorno, i Carabinieri sono riusciti a localizzare il 33enne, che è stato condotto in caserma per ulteriori accertamenti. Al termine degli interrogatori, l'uomo è stato formalmente arrestato e condotto presso la Casa Circondariale locale, su disposizione dell'Autorità Giudiziaria.
Le indagini, coordinate dalla Procura di Barcellona Pozzo di Gotto sotto la guida del Procuratore Giuseppe Verzera, proseguono, con il complice, attualmente in fuga, che nelle prossime ore potrebbe essere catturato.