#Teatro. Ricordando Pasolini “Vento da Sud-Est” inaugura la stagione della Sala Laudamo a Messina

 

Vento da Sud-Est aUn ospite indesiderato e inaspettato bussa alla porta della casa di una famiglia borghese. Il suo arrivo sconvolge completamente il nucleo familiare. Traendo spunto da Teorema, romanzo di Pier Paolo Pasolini, di cui quest'anno si commemora il 40° anniversario della morte, il progetto teatrale a esso ispirato, diretto da Angelo Campolo, metterà in scena alla Sala Laudamo da venerdì 6 novembre il primo spettacolo di una trilogia, Vento da Sud-Est, prodotto da DAF – Teatro dell'Esatta Fantasia di Giuseppe Ministeri, in collaborazione con il Teatro Vittorio Emanuele.

Vento da Sud-Est, inserito nel più ampio progetto “Laudamo in Città” 2015-16, con la collaborazione drammaturgica di Simone Corso, trasforma l'aitante e affascinante ospite pasoliniano in uno straniero, spinto da un vento che proviene da sud est, fuggito dalla , che ha attraversato il mare aperto rischiando la vita. Sull'uscio della casa della tranquilla e sicura famiglia borghese chiede di essere accolto. Così il romanzo di Pasolini diventa occasione per raccontare e discutere di un tema centrale: l'immigrazione.  

Con il cast formato da sei giovani under 30 (Patrizia Ajello, Luca D'Arrigo, Giuliano Romeo, Claudia Laganà, Antonio Vitarelli, Michele Falica), selezionati a settembre sulla scorta di un bando a cui hanno partecipato più di cinquanta ragazzi, anche un gruppo di giovani migranti calcherà la scena e la loro rientra in più ampio progetto di integrazione, promosso da DAF- Associazione Culturale, che si pone l'intento d valorizzare inclinazioni, attitudini e talenti per favorire l'inserimento nel tessuto sociale messinese.

Vento da Sud-Est (2)“Abbiamo il privilegio di vivere un'esperienza unica, forse irripetibile – spiega Angelo Campolo – Nel compiere questo viaggio difficile attraverso un autore importante qual è Pasolini, abbiamo capito che questa poteva essere l'occasione di confrontarci con gli ospiti che ci stanno attraversando: loro vengono dall'Africa e da tutto il mondo e arrivano qui con un bagaglio incredibile di dolore e speranza. La sfida che ci siamo proposti di portare avanti è un viaggio aperto a ogni possibile incontro, come quello che sta avvenendo con i ragazzi del Centro Ahmed che avremo il privilegio di portare sulla scena per debuttare il 6 novembre con Vento da Sud-Est, il nostro primo spettacolo. Vi invitiamo a venirci a trovare, felici e curiosi di scoprire fino alla fine dove tutto questo ci condurrà”.

In scena alla Sala Laudamo di Messina il 6, 7, 8, 13, 14 e 15 novembre. Gli spettacoli seguiranno il seguente orario: venerdì e sabato ore 21, domenica ore 17.30 domenica.

Sul palco Patrizia Ajello, Luca D'arrigo, Bella Aigbedion Glorynittes, Michele Falica, Antonio Vitarelli, Claudia Laganà, Giuliano Romeo, Gotta Juan, Dembele Ousmane, Dawara Moussa Yaya, Camara Mohammud.

Drammaturgia di Angelo Campolo e Simone Corso, coreografie Sarah Lanza, scene e costumi Giulia Drogo, progetto video di Danilo Currò, foto di scena di Cristina Insinga

Info: 3477303396

laudamo@associazionedaf.it

www.associazionedaf.it

www.teatrovittorioemanuele.it

 

 

 

 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *