Teatro. Il musical “Grease” inaugura la stagione di prosa del Vittorio Emanuele

Grease 1 SiciliansMESSINA. La stagione di prosa del Teatro Vittorio Emanuele si apre il 24 novembre con il musical Grease. Protagonista Guglielmo Scilla, regia di Saverio Marconi. Sarà possibile acquistare l'abbonamento per il cartellone teatrale fino a mercoledì 22 novembre, mentre i biglietti dello saranno disponibili dal 24 novembre al botteghino del Vittorio Emanuele e online sul sito Ticketone. Venti anni e non sentirli, per la nuova edizione del musical Grease della Compagnia della Rancia. Oltre 1.600 repliche e più di un milione 700.000 spettatori per questo spettacolo, in scena dal 1997. In questa edizione speciale è Guglielmo Scilla a interpretare il protagonista del musical Danny Zuko, il leader dei T-Birds. L'attore, conosciuto sul web anche come Willwoosh, dal successo della rete ha collezionato importanti esperienze in tv.

Grease 2 SiciliansL'ultima in ordine di tempo è la partecipazione a Pechino Express, insieme ad Alice Venturi con la coppia degli #Amici. Al fianco di Guglielmo Scilla c'è Lucia (A Chorus Line, La Bella e la Bestia, Mamma Mia!, La febbre del sabato sera, Dirty Dancing e Footloose) nei panni di Sandy, la ragazza acqua e sapone che arriva a Rydell e per riconquistare Danny dopo un flirt estivo si trasforma, diventando sexy e irresistibile.

Insieme a loro, l'esplosivo Kenickie (Riccardo Sinisi), la ribelle e spigolosa Rizzo (Eleonora Lombardo), i T-Birds, le Pink Ladies e gli studenti dell'high school più celebre. Sarà Nick Casciaro, dopo le esperienze musicali a Italia's Got Talent e Amici, a interpretare il doppio ruolo di Vince Fontaine e Teen Angel. Un angelo davvero particolare, cui è dedicato il nuovo brano Ho bisogno di un angelo (All I Need Is An Angel), scritto da Tom Kitt e Brian Yorker per Grease Live! e per la prima volta al mondo inserito in una versione teatrale su gentile concessione di Warner Chappell, con la traduzione di Franco Travaglio, che firma le liriche italiane dello spettacolo insieme a Michele Renzullo.

Grease 3 SiciliansIl regista Saverio Marconi, pur conservando tutti gli ingredienti che hanno reso Grease uno successo senza tempo, per questa edizione speciale propone una nuova lettura di alcuni momenti, coadiuvato dalle coreografie di Gillian Bruce e da Mauro Simone regista associato. Il team creativo comprende anche Gabriele Moreschi che ha disegnato la scenografia, Carla Accoramboni per i costumi, Valerio Tiberi che firma il disegno luci insieme a Francesco Vignati, il supervisore musicale Marco Iacomelli, Riccardo Di Paola per gli arrangiamenti e le orchestrazioni, la direzione vocale di Gianluca Sticotti e Donato Pepe al disegno fonico in collaborazione con Enrico Porcelli, per un totale di oltre 60 persone tra cast, team creativo, tecnico e organizzativo impegnati nello spettacolo.

Grease 4 SiciliansIn 20 anni di successi in Italia, Grease si è trasformato in una macchina da applausi, cambiando il modo di vivere l'esperienza di andare a teatro. Oggi è una festa da condividere con amici, figli, famiglie intere o in coppia, è trascorrere due ore spensierate. È non riuscire a restare fermi sulle poltrone ma scatenarsi a ballare. Un inno all'amicizia, agli amori indimenticabili e assoluti dell', oltre che a un'epoca (gli anni '50) che oggi come allora rappresentano il simbolo di un mondo spensierato e di una fiducia incrollabile nel futuro e nel progresso.

Grease 5 Guglielmo Scilla SiciliansAlla vigilia dei quarant'anni del film, sono sempre di più i giovanissimi che si lasciano conquistare dalla greasemania a ogni passaggio televisivo del cult con John Travolta e Olivia Newton-John (l'hashtag #grease diventa sempre rapidamente TT in Italia in occasione della messa in onda) e a teatro, dove in questi due decenni di successo sin dalla prima edizione con Lorella Cuccarini e Giampiero Ingrassia, si vedono tra il pubblico scatenarsi insieme almeno tre generazioni, ognuna innamorata di Grease per un motivo differente: la nostalgia del mondo perfetto degli anni Cinquanta, i ricordi legati al film e all'indimenticabile colonna sonora, l'immedesimazione in una storia d'amore senza tempo, tra ciuffi ribelli modellati con la brillantina, giubbotti di pelle e sbarazzine gonne a ruota. (Foto Giulia Marangoni e Francesco Prandoni)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *