Teatro Eco Logico: e si va in scena rispettando l’ambiente

Stromboli FESTA TEATRO ECO LOGICOOggi è possibile pensare un evento senza luci o senza microfoni? Quali energie si liberano se si rinuncia all'elettricità? Da queste domande è nata l'idea di una Festa di Teatro Eco Logico: un evento unico di teatro, musica e danza interamente realizzato senza l'ausilio della corrente elettrica.

Una scelta attenta all'ambiente e alla necessità artistica di riportare al centro della scena la relazione fra spettatore e artista. Una scelta che ha il plauso del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano che ha voluto premiare la Festa di Teatro Eco Logico con la Medaglia al Merito della Presidenza della Repubblica.

Il luogo della Festa è l'Isola di Stromboli, uno spazio dove si fondono la terra, il fuoco e il mare, dove la natura e l'uomo vivono ancora in equilibrio in un reciproco ascolto e rispetto, un posto dove l'essere umano è in simbiosi con la sommessa ma sempre presente voce del vulcano. Sulle spiagge dell'isola, nei vicoli del paese, sul molo del porto, accanto alla strada di fuoco tracciata dalla lava incandescente di questo luogo unico, sono allestiti gli eventi in programma, illuminati dal sole o dal fuoco.

L'edizione 2014 della Festa di Teatro Eco Logico ha come tema IL SOLE. Tutti gli eventi sono ad ingresso libero.

PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA

27 giugno

Sulla spiaggia nera di Scari Valentina Musolino ed Eugenio Di Vito della compagnia Canbagnato alle 18 si incontrano per celebrare il tramonto e ricordarci il legame che ci unisce ai nostri scimmieschi progenitori  con la coreografia ILOBATIDI (GIBBONI). La letteratura e il meglio dell'enogastronomia siciliana sono le protagoniste del TEATRO DEL GUSTO-APERITIVO SLOW FOOD in programma alle 19 sulla Terrazza del Ristorante Zurro. L'appuntamento segna anche l'apertura della sezione locale della condotta Isole Slow che unisce le eolie a Ustica e . “In quest'occasione – spiega Saro Gugliotta di Slow Food – sarà possibile diventare “residente affettivo” di Stromboli, basta associarsi e mantenere l'impegno a sostenere, ovunque nel mondo, la cucina strombolana. Nelle isole avviene quello che succede in tutti i territori, solo che gli effetti sono drammaticamente più evidenti. Basti pensare che le piccole isole della Sicilia un tempo erano autosufficienti dal punto di visto alimentare e oggi importano il 90% del cibo che vi si consuma”.

Alle 21 ultimo appuntamento della giornata con la maratona di lettura di brani dal libro di Macrina Marilena Maffei LA DANZA DELLE STREGHE. Tutti gli spettatori sono invitati a leggere, guidati da Mita Medici che narra ricorda i magici poteri di Medea, nipote del Sole, con le parole di Apollonio Rodio dalle “Argonautiche”.

28 giugno

Alle 17 a piazza San Vincenzo il primo degli EVENTI A SORPRESA mentre dalle 20 la Libreria sull'Isola ospita la mise en espace IL DIARIO DI OFELIA. “Povera me!” dice Ofelia al termine di un intenso incontro/scontro con Amleto, “che ho visto quel che ho visto, che vedo quel che vedo” (Atto III, scena 1). Anche lei è rimasta toccata dal “troppo sole” a cui si è esposto il Principe. Di lei ci parla Patrizia Zappa Mulas, condividendo il suo percorso di prove per una celebre messa in scena del testo di Shakespeare, con la regia di Carlo Cecchi, al Festival di Spoleto del 1989.

29 giugno

Chiudono la FESTA DI TEATRO ECO LOGICO due appuntamenti speciali. Alle 12 la coreografia SOLI D'IGNOTI nel porticciolo di Ginostra, raggiungibile solo in barca. E poi alle 23.30 presso lo spazio Megà la ruvida voce di Nada per la prima volta in modalità totalmente acustica incanterà gli spettatori con il concerto STORIE E CANZONI con brani tratti dal suo repertorio e dalla tradizione toscana e siciliana.

Il programma aggiornato e le offerte turistiche sono on line su www.festaditeatroecologico.com

La FESTA DI TEATRO ECO LOGICO è un'iniziativa dell'associazione FLUIDONUMERO9 con il sostegno del Comune di Lipari, il patrocinio di WWF-Italia e Slow Food-Isole Eolie.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *