Taocinema a Messina, omaggio a Emanuele Crialese

CrialeseOmaggio a Emanuele Crialese negli ultimi due giorni di programmazione della rassegna cinematografica “Schermo a tre punte. La Sicilia nel di oggi (con uno sguardo a quello di ieri)” organizzata da Taormina Arte nell'ambito dell'Estate messinese.

Questa sera, dopo l'ottavo episodio di Cafon street “Alla Fiera di Messina”, seguirà la proiezione di “Nuovomondo” (2006), premiato a Venezia con il Leone d'argento e candidato per il miglior film straniero agli Oscar nel 2007. La storia inizia in Sicilia ai primi del Novecento, quando un uomo decide di imbarcarsi con i figli e la madre per l'America. Emanuele Crialese racconta la storia dell'emigrazione italiana all'estero, sottolineando come un tempo erano gli italiani gli stranieri che venivano dal mare e che avevano bisogno di cambiare vita in, appunto, un nuovomondo.

A seguire la storia di Vincenzo Rabito, un siciliano analfabeta, autore di un diario pubblicato nel 2007 da Einaudi dal quale Costanza Quatriglio ha tratto “Terramatta” (2012).

Domani, dopo il nono episodio di Cafon street “Na buatta ‘i tumpulati”, altre due opere che affrontano il tema dell'immigrazione. Prima “Terraferma” (2011), di Emanuele Crialese e subito dopo “Bastava una notte – di Tunisi” (2012), di Manuel Giliberti.

“Crialese -si legge nelle note- affronta il tema puntando l'attenzione su due donne, un'isolana e una straniera, che hanno lo stesso sogno di un futuro diverso per i loro figli, su una piccola isola dove si incrociano speranze e malumori di giovani e adulti. Giliberti ripercorre invece le storie di emigrazione siciliana attraverso le parole e i ricordi della comunità italiana di Tunisi e dei tempi in cui, dalle coste della Sicilia, partivano barconi e pescherecci carichi di uomini e di donne alla ricerca di una vita migliore”.

Il programma completo della rassegna, realizzata anche grazie all'impegno dei sindaci di Messina Renato Accorinti e di Taormina Eligio Giardina e del commissario della Provincia regionale Filippo Romano, è disponibile sul sito www.taormina-arte.com. Tutte le proiezioni sono a ingresso libero e iniziano alle 20.30.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *