#Taekwondo. Il barcellonese Fugazzotto si afferma anche all’Austrian Open

 

taekwondo Austrian Open Michele Fugazzotto Sicilians
Michele Fugazzotto

Un altro prestigioso risultato per Michele Fugazzotto, il giovane barcellonese, atleta della Tiger's Den Barcellona Pozzo di Gotto del maestro Giuseppe Sottile. Dopo il Bronzo di Maribor (Slovenia) e l'argento di Eindhoven (Olanda), arriva la medaglia d'argento all'Austrian Open di Innsbruck. Nonostante una pool non proprio favorevole, l'atleta barcellonese inizia subito bene battendo con ampio margine i primi due avversari di turno. Sul suo cammino per la finale però, ai quarti Michele incontra nuovamente il quotatissimo ungherese, Berei Bela, che lo aveva battuto in semifinale a Maribor. Questa volta però l'atleta siciliano non si fa incantare e dopo qualche iniziale incertezza, ingrana la marcia, supera l'avversario e lo stacca sul risultato finale di 20 a 13.

Molto più equilibrata e combattuta invece la semifinale con il fortissimo atleta titolare della nazionale tedesca Mohammad Ali, finita col risultato di 15 a 13. Dopo aver battuto gli atleti favoriti per il podio, in finale purtroppo Michele Fugazzotto accusa la stanchezza dovuta anche al fatto di essere sotto antibiotici da alcuni giorni, e cede di misura contro il secondo atleta nazionale tedesco sul risultato di 12 a 9. A questo punto si fa concreta per il giovane barcellonese la possibilità di una chiamata in nazionale in vista dei campionati europei juniores, che si terranno a Larnaca (Cipro) dal 2 al 5 di novembre.

taekwondo Austrian Open Arlotta Fugazzotto Bucolo Sicilians
Giovanni Arlotta, Michele Fugazzotto, Mario Bucolo

Oltre a Michele Fugazzotto, a comporre la pattuglia barcellonese ad Innsbruck, altri due talenti della Tiger's Den: Mario Bucolo e Giovanni Arlotta. Il primo artefice da par suo di una straordinaria rimonta che lo vede soccombere di soli due punti contro il robusto avversario francese, il secondo autore di una prova eccellente, ma costellata da un numero esagerato di ammonizioni che ne hanno pesantemente condizionato il risultato.

Le parole del presidente Carmelo Monforte: “Un altro prestigioso risultato a chiusura di una stagione straordinaria per la nostra società sportiva, che ripaga gli enormi sacrifici degli atleti e il grande sforzo economico della società, che sta investendo sempre di più su questo straordinario gruppo di ragazzi che costituisce il nostro folto vivaio”.

Risultato che si aggiunge alla doppia medaglia d'oro di India Puliafito ai campionati italiani cadetti e in Coppa Italia, al secondo e terzo posto conquistato agli italiani senior da Simone Caliri e Mario Bucolo, al secondo posto conquistato da Giuseppe Foti ai campionati italiani cadetti, al bronzo vinto da Ciccio Puliafito ai campionati italiani junior e infine ai titoli internazionali conquistati dallo stesso Michele (Silver )Fugazzotto.

Questo senza dimenticare le convocazioni in nazionale e la partecipazione di Mario Bucolo ai campionati mondiali juniores in Canada nel novembre passato e la partecipazione dello stesso Bucolo e di Michele Fugazzotto ai campionati europei under 21 di Sofia, nell'aprile scorso.

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *