#Stromboli. IV edizione del Festival di Teatro Eco Logico

ecoDal 24 giugno al 2 luglio torna a Stromboli la Festa di Teatro Eco Logico. Un appuntamento ormai consolidato che quest'anno giunge alla sua IV edizione, dedicata a Henry David Thoreau di cui ricorre il bicentenario della nascita. Icona del pensiero ambientalista e pacifista ante litteram, oltre per il popolarissimo Walden, Thoreau è noto per il celebre saggio Disobbedienza Civile in cui sostiene che è ammissibile non rispettare le leggi quando vanno contro la coscienza e i diritti dell'uomo.
Figura cruciale del movimento trascendentalista che nel XIX secolo produsse il cosiddetto rinascimento americano, Thoreau è il riconosciuto ispiratore dei primi movimenti di protesta e resistenza non violenta successivamente rappresentati da Martin Luther King e Gandhi. L'edizione si chiamerà The Body Electric, dal celebre verso di Walt Whitman, poeta del Trascendentalismo.

Parlando della Festa, il direttore artistico Alessandro Fabrizi dice: “Con questa Festa desideriamo creare spazio, uno spazio di luogo e di tempo, per incontrare, di nuovo e come per la prima volta, la performance dal vivo nella sua forma più essenziale, immediata e… avventurosa!”.

Tra gli ospiti di quest'anno Isabella Ferrari, Maya Sansa, Riccardo Biseo, Nadia Fusini, Fernando Masullo, Franco Marcoaldi, Ivano Battiston, Laura Mazzi, Giulia Mombelli, Ken Cheeseman, Fabrice Scott, Raffaella Misiti, il duo di danzatori Cuenca-Lauro e il gruppo musicale Guappecarto'. Con loro esperti di piante, vulcanologi, fotografi, le carte geopoetiche di Laura Canali per animare una Festa che comprende un laboratorio per sulle energie rinnovabili, una lezione aperta di Girokinesis in piazza e la presenza degli studenti attori della scuola Teatroazione di Roma, con un omaggio a Cesare Pavese, che sdoganò il “rinascimento americano” di Emerson, Thoreau & Co. in .

Dal 2013 (anno dell'edizione zero) ad oggi la Festa di Teatro Eco Logico si tiene regolarmente a Stromboli a fine Giugno e propone una settimana di eventi rigorosamente “a spina staccata”: teatro, musica, danza e altri incontri senza utilizzo di corrente elettrica per l'illuminazione e l'amplificazione. Per esaltare così il valore del contatto immediato tra spettatori e performer, senza il filtro di effetti luce e amplificazione che non siano naturali. Dal porto alla piazza, dalle spiagge ai sentieri che salgono sul vulcano, tutte le performance saranno rivolte ad esaltare i luoghi dell'isola, in un dialogo di mutuo arricchimento tra Arte e Natura, con spettatori e performer bagnati dalla stessa luce del sole e l'altre stelle.

Ben nota da tutti gli amanti del turismo responsabile, l'isola di Stromboli (un vulcano attivo dove dialogano col fuoco delle eruzioni il mare, il vento e le rocce nere) diviene in queste giornate un grande salone delle feste, il palcoscenico di un incontro sinergico tra energia sostenibile, ambiente, turismo, cultura e arte. In cinque anni la Festa è diventata un appuntamento molto atteso nel mondo della cultura e del teatro. Un evento unico nel suo genere che lascia il segno in chiunque ne abbia fatto esperienza e che nel 2014 è stato insignito della Medaglia del Presidente della Repubblica.

Nel corso degli anni un nutrito gruppo di artisti, scrittori, musicisti, intellettuali hanno preso parte alla Festa di Teatro Eco Logico. Tra loro anche: Nada, Anna Bonaiuto, Isabella Ragonese, Iaia Forte, Alessandro Librio, Angela Finocchiaro, Bruce Myers, Francesco Motta.

La Festa di Teatro Eco Logico è diretta da Alessandro Fabrizi & Hossein Taheri, l'ideazione e il progetto di fluidonumero9, main parner Ricola, partner Enel Green Power, La Molisana. Tra i partner tecnici collegamenti Marittimi SNAV, Litografia Bruni e L'azienda agricola biologica Basile. Con il Patrocinio del Comune di Lipari, U.S. Consulate for Southern Italy, CNR – Consiglio Nazionale delle Ricerche, Associazione Italiana di Vulcanologia, Associazione Turismo Responsabile, Aeolian Islands Preservation Fund. La Festa ospiterà anche quest'anno la campagna #Milioni di Passi di Medici senza Frontiere.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *