Resta sempre aggiornato e seguici sui social, clicca "Mi Piace"

Strade dissestate e risarcimenti

Gentile avv. Trimarchi, alcuni giorni fa ero in  auto e percorrevo una via cittadina. All’improvviso senza accorgermene sono finita con le ruote anteriori dentro una buca presente sul manto stradale. Premetto che non vi era alcuna segnalazione. L’auto ha subito diversi danni e desidererei sapere se posso essere risarcita dal Comune. Grazie, Maria Beatrice G.

Gentile signora Maria Beatrice, in casi come il suo è necessario avvertire gli agenti della Polizia stradale al fine di accertare e certificare l’accaduto. Comunque, anche se non è intervenuta alcuna

pattuglia, lei può ugualmente agire per il risarcimento del danno subito a causa del manto stradale dissestato, anche perché nel suo caso la buca non era adeguatamente segnalata. Per ottenere il risarcimento lei dovrà inviare la relativa richiesta con lettera raccomandata al Comune. Intanto, dovrà anche procurarsi del materiale fotografico relativo al sinistro accaduto e fare redigere un preventivo sul mezzo danneggiato. Il Comune, da parte sua, le indicherà l’assicurazione presso cui ha stipulato la polizza per farle avere il risarcimento dei danni. Ove non si trovasse accordo in via stragiudiziale, lei potrà ricorrere al Giudice di Pace per far valere le sue ragioni.