Stelvio Cipriani a Messina per la colonna sonora del film “Ballando il Silenzio” di Salvatore Arimatea

stelvio cipriani 1
Stelvio Cipriani

Londra, Roma, Parigi e ora Messina.  Grazie al CAM, Centro Artistico del Mediterraneo, casa di produzione del nuovo lavoro cinematografico di Salvatore Arimatea “Ballando il silenzio”, il Maestro Stelvio Cipriani comporrà in riva allo Stretto  la  colonna sonora.

Le musiche di “Ballando il Silenzio”, scritto da Salvatore Arimatea e Tosi Siragusa,porteranno  la firma di uno dei più grandi compositori cinematografici, autore tra le sue tante opere anche  dell'indimenticabile colonna sonora di “Anonino Veneziano”.

Una scelta importante e significativa quella operata dal presidente del CAM Francesca Barbera, che intende sottolineare l'appartenenza siciliana del film in un panorama di grande crisi in cui le produzioni scelgono di operare in territori più proliferi e accoglienti dello Stretto.

Una forma di rilancio per un settore fortemente deficitario in ordine di mentalità e concretezza progettuale. “Ballando il silenzio… un tuffo nel sogno” è ambientato nel travolgente mondo del tango. Struggenti I brani composti dal musicista Michele Catania con la collaborazione tecnica del sound engineer Fabio Bonanno su cui balleranno i tangueri.

Il film, che racconta una toccante storia di disagio sociale e solitudine ed è prodotto in collaborazione con l'Associazione Italiana Persone Down, sez. Milazzo – Messina presieduta da Vittorio Cannata, con la partecipazione del Centro Studi Diodoro, col Patrocinio dell'Assemblea Regionale Siciliana, del Comune di Montagnareale, del Comune di Terme Vigliatore e con la collaborazione tecnica di una società di produzione londinese, rappresenterà l'Italia all'11° Edizione del Cine City Brighton Film Festival.

Un festival internazionale a cui partecipano registi provenienti da tutto il mondo. L'ultima edizione ha registrato la presenza di quasi un milione di persone. Il film sarà inoltre presentato alla BBC Social ISSUES, che si occupa di raccogliere e mandare in onda sulla BBC i film su temi sociali.

Il cast sarà composto da grandi e noti interpreti del panorama cinematografico, tra cui Sandra  Milo, Tony Sperandeo, Marina Suma, Fioretta Mari, Mario Opinato, Christian Gravina, Gaetano Lembo, Francesca Ferro e Elisa Franco.

Parteciperanno anche due grandi tangueri internazionali, Marcelo Alvarez e Sabrina Amato, oltre a Benedetta Lauricella dell'Associazione Italiana Persone Down sez. Milazzo Messina, per la prima volta sullo schermo.

Il film, le cui riprese inizieranno a Settembre, sarà girato nei paesaggi più belli della nostra Provincia, tra questi anche il  Comune di Montagnareale e di Terme Vigliatore, dove saranno ambientate scene con numerose comparse e figuranti locali.

A Sostegno del progetto anche la Provincia Regionale di Messina, l'Università “La Sapienza” di Roma, il Comune di Messina, il Corpo di Polizia Municipale di Messina, la Confcommercio Italia, la Federazione Moda Italia, l'Ordine dei Medici e degli Odontoiatri di Messina, l'UNAC di Messina, l'Associazione “Doble A Tango”, l'Associazione “Il Sipario” e l'Associazione “PerformanceCreation Danza e Teatro”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *