Sport e disabili, decolla il nuovo progetto di NeMO SUD “Vola solo chi osa”

MESSINA. “Vola solo chi osa”: inaugurato oggi un nuovo spazio destinato dal Centro Clinico NeMO SUD all'avviamento allo sport per giovani con disabilità motorie. Uno strumento di socializzazione e di inclusione sociale che avrà un impatto significativo sul benessere e sulla qualità di vita dei pazienti e delle loro famiglie.

“Vola Solo Chi Osa” è un progetto nato qualche anno fa ma la cui realizzazione è stata possibile solo adesso, grazie al contributo di Fondazione con il Sud e Fondazione Vodafone Italia che attraverso il bando OSO, Ogni Sport Oltre, è impegnata nella promozione della pratica sportiva tra le persone con disabilità.

Non solo uno spazio fisico, la terrazza di NeMO SUD diverrà infatti un luogo di allenamento ma anche di inclusione, grazie alla realizzazione di un circuito per carrozzine (manuali ed elettriche) utile per insegnare ai bambini e ai ragazzi un uso sicuro e corretto dell'ausilio, quale prerequisito fondamentale per l'attività sportiva e per le attività di vita quotidiana. Il terrazzo sarà destinato anche all'accoglienza e alla socializzazione dei familiari che accompagnano i giovani pazienti durante lo svolgimento delle attività.

Il Centro Clinico NeMO SUD include, quindi, nella presa in carico globale e multidisciplinare di chi si cura anche l'attività sportiva. Alla cerimonia di inaugurazione, al IV piano del padiglione B del Policlinico universitario, dove ha sede il NeMO SUD, hanno partecipato autorità locali, associazioni di pazienti vicine al Centro Clinico e rappresentanti di Fondazione Vodafone e Fondazione con il Sud.

Sono tanti i cuori, le menti e le professionalità che hanno contribuito alla realizzazione del progetto che è stato disegnato pro bono dall'architetto Conci Spagnolo. L'ingegner Franco Trifirò si è occupato della parte autorizzativa e realizzativa insieme all'ingegner Virginio Brocajoli. Tre associazioni legate al mondo della disabilità sono divenute partner di “Vola Solo chi Osa” partecipando al bando al fianco del Centro Clinico NeMO SUD: Famiglie , Senza Barriere e l'Associazione Re Colapesce. Tra i donatori che negli scorsi anni hanno creduto nella validità del progetto e hanno voluto sostenerlo l'azienda Caffè Barbera, il Distretto Leo Club 108YB ed il Distretto Rotary 2110 Sicilia-Malta. (Foto Alessio Villari)

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *