Resta sempre aggiornato e seguici sui social, clicca "Mi Piace"

Solidarietà contro il razzismo, la Kyenge ringrazia la Barrile

La presidente del Consiglio comunale Emilia Barrile

Dopo gli indecenti attacchi razzisti che più e più volte dall’inizio del suo mandato l’hanno offesa, nei giorni scorsi dal Consiglio comunale di Messina le è arrivato un documento unanime solidarietà.

E così il ministro per l’Integrazione Cécile Kashetu Kyenge ha ringraziato la presidente del Civico consesso Emilia Barrile, che aveva firmato a nome di tutti i consiglieri la lettera di sostegno per quanto subito dalla componente l’esecutivo Letta.

A inviarle stamane una nota di risposta per l’attestato di solidarietà del Consiglio comunale di Messina il Capo di Gabinetto del ministro Kyenge.

Nella missiva si esprime “il personale ringraziamento per la solidarietà espressa e le parole di incoraggiamento per la prosecuzione del lavoro, che ci vede impegnati a realizzare quei principi comuni a tutti coloro che credono nella democrazia e sperano in una società civile che abbia sempre più coscienza delle diverse culture e dei diritti di chi affronta, nella comunità ospitante, difficoltà e disagi per la sua provenienza”.

Domenico Siracusano

Attore e osservatore dei fenomeni sociali e politici, scrive da quando i giornali di quartiere erano di carta e si credeva che un bell’articolo di analisi potesse smuovere le coscienze e forse le montagne. Nel 1997 fu il primo a parlare di casta e gettoni di presenza, beccandosi minorenne una querela, poi ritirata, da un consigliere di Quartiere. Affianca la scrittura all’organizzazione di viaggi con il CTS. Un giorno scriverà di luoghi e destinazioni lontane e sarà un inviato specialissimo.