Sistema integrato di tram e bus per gli studenti, al via il TPL

Progetto TPL
L'assessore Cacciola durante la conferenza stampa di del progetto

Bus navetta dalle fermate del tram alle scuole per agevolare gli studenti e incentivare l'uso dei mezzi pubblici.

E' il progetto TPL (Trasporto Pubblico Locale) presentato stamane dal sindaco Renato Accorinti e dall'assessore alla Mobilità Gaetano Cacciola insieme al commissario straordinario dell'ATM Domenico Manna, al dirigente alla Viabilità Mario Pizzino, al comandante del Corpo di polizia municipale Calogero Ferlisi, al suo vice Marco Crisafulli e al responsabile della tramvia Carmelo Crisafulli.

“Si tratta di un sistema di autobus-navetta che ai capolinea dei tram consentirà al mattino di prendere gli studenti per agevolarne il trasferimento a scuola -ha spiegato Cacciola. E' un programma sperimentale, quindi potrebbe necessitare di correttivi che saranno oggetto di ulteriore valutazione.

Al momento non abbiamo avviato il medesimo servizio per l'orario di uscita dalla scuola, dato che lo stesso differisce tra i vari istituti scolastici”.

Il piano bus-tram inizierà lunedì prossimo e prevede nella fascia oraria mattutina tra le 7 e le 8, in coincidenza con l'orario di delle scuole, l'uso di mezzi-navetta che colleghino alcune zone decentrate con i capolinea del tram.

Il progetto prevede cinque sistemi a pettine, due dei quali serviranno i capolinea e gli altri tre il viale Giostra (con fermata sul torrente Trapani), il viale Boccetta e la zona tra la via Cesare Battisti e il corso Cavour.

“La frequenza del tram sarà di tre corse in quindici minuti, da nord a sud, con frequenza di sette minuti -spiegano da Palazzo Zanca. Il biglietto orario è di 1,25 euro, importo già previsto per autobus e tram. Il progetto potrebbe subire variazioni in corso d'opera e in futuro potrebbe essere applicato anche all'uscita dalle scuole. Gli orari dei bus-navetta saranno pubblicati sul sito dell'Atm e su quello del Comune”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *