#Siracusa. Una settimana di festeggiamenti in onore di San Sebastiano

programma_San_SebastianoI festeggiamenti per San Sebastiano, copatrono di Siracusa, sono iniziati sabato 17 gennaio e si concludono domenica 25. Intanto martedì 20 saranno i vigili a festeggiarlo.

Martedì si svolgerà  in piazza Duomo, come da tradizione in coincidenza con la giornata del copatrono di Siracusa san Sebastiano, la festa del corpo di Polizia municipale. Alle 10, è previsto lo schieramento in piazza dei reparti, che saranno passati in rassegna dal sindaco Giancarlo Garozzo e dal comandante della Polizia Municipale Salvatore Correnti.

Alle 10 e 30, è prevista la celebrazione della santa messa nella chiesa di Santa Lucia alla Badia, presieduta dall'arcivescovo, monsignore  Salvatore Pappalardo.

Al termine della messa, come da tradizione, saranno consegnate le benemerenze.

Soddisfatto per avere recuperato una tradizione storica è Correnti: “Un ritorno alle tradizioni che è stato voluto dai miei stessi vigili.  Papa Pio XII ha voluto che San Sebastiano fosse protettore del corpo dei vigili urbani. Giorno 20 ci sarà lo schieramento in piazza.  Novità anche per domenica 25 quando interverranno molti Comuni della provincia con il loro gonfalone per la processione. E nell'ultimo tratto il simulacro sarà portato a spalla dai vigili”.

Il presidente del Comitato di San Sebastiano, Gaetano Romano, ha ricordato che “Domenica 25 alle 11 e 30 la messa sarà presieduta dal vicario generale dell'arcidiocesi, monsignor Sebastiano Amenta e alle 17 00 si svolgerà la processione del simulacro che da piazza Duomo percorrerà le vie di Ortigia per rientrare poi in Cattedrale”.

Il responsabile culturale dei festeggiamenti, Michele Romano: “Il culto di San Sebastiano nasce nel 1455. C'era anche una chiesa in via Minerva della quale oggi purtroppo non è rimasto più nulla. Con la mostra – inaugurata domenica 18 – San Sebastiano, i luoghi, il culto e la devozione a Siracusa: presenteremo un percorso ideale tra i luoghi del Santo, la devozione delle Confraternite nella orientale e un' di paramenti del 1700″.

 

 

Giuseppe Marino

Laureato in Giornalismo all'Università degli studi di Messina. Si occupa a tutto campo della sezione sportiva di Sicilians, con un occhio di riguardo verso il calcio nostrano. Vi racconterà di tutto e di più sull'ACR Messina e sul panorama sportivo regionale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *