Resta sempre aggiornato e seguici sui social, clicca "Mi Piace"

#Siracusa. Un parco per Mario Francese nel 36esimo anniversario dell’omicidio

mario_franceseUn giardino botanico intitolato a Mario Francese, il giornalista siracusano ucciso da Cosa nostra a Palermo per le sue coraggiose inchieste sugli interessi economici dei corleonesi.

Il parco sarà inaugurato lunedì 26 gennaio, giorno del 36esimo anniversario dell’omicidio, alla presenza di Giulio Francese, figlio di Mario, e della sorella Maria. Alle 10 e 30, il sindaco Giancarlo Garozzo accoglierà inoltre il prefetto, Armando Gradone, i vertici delle forze dell’ordine e altre autorità. Mario Francese fu ucciso mentre rincasa dopo una giornata di lavoro.

L’amministrazione comunale, su decisione del sindaco, Giancarlo Garozzo, ha deciso di ricordare in maniera ancora più degna il cronista che ha pagato con la vita il suo attaccamento alla professione.

Il parco, di circa 3mila metri quadrati, è stato realizzato accanto a Casina Cuti, nei pressi della zona archeologica. Il giardino Mario Francese riqualifica una vasta area attorno alla biglietteria del parco, passaggio obbligato per i turisti.

Giuseppe Marino

Laureato in Giornalismo all'Università degli studi di Messina. Si occupa a tutto campo della sezione sportiva di Sicilians, con un occhio di riguardo verso il calcio nostrano. Vi racconterà di tutto e di più sull'ACR Messina e sul panorama sportivo regionale.