#Siracusa. Truffa sui contributi agricoli europei, sequestrati 600 mila euro

Guardia di Finanza sIRACUSA_autoHanno percepito illecitamente 600 mila euro di contributi agricoli.  Sequestrati ai titolari di una società di allevamento di Buccheri terreni e fabbricati nelle provincie di e Ragusa oltre a disponibilità bancarie per un valore pari ai contributi illecitamente incassati.

Il sequestro scaturisce da un'indagine dei finanzieri del Nucleo Polizia Tributaria di Siracusa, volta a contrastare l'illecita percezione di aiuti comunitari concessi nell'ambito delle sovvenzioni alla Politica agricola comune.

“I primi riscontri – spiegano dal Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Siracusa – hanno evidenziato una serie di irregolarità commesse dai titolari della società. Acquisita tutta la documentazione relativa alle domande di contributi presentate dal 2008 al 2014 dalla società siracusana, i finanzieri hanno interrogato i proprietari dei terreni indicati nelle domande presentate dai responsabili della società”.

E così, le indagini hanno mostrato che, all'insaputa dei veri proprietari,  alcuni contratti di affitto allegati alle istanze erano falsi perché i legittimi proprietari dei terreni non li avevano mai affittati agli indagati e, in alcuni casi, addirittura, avevano presentato contratti di affitto nei quali gli stessi soggetti si dichiaravano proprietari dei terreni di terze persone, che affittavano poi alla loro stessa società.

La Guardia di Finanza di Siracusa ha quindi comunicato all'Agenzia per le Erogazioni in Agricoltura di Roma di sospendere ogni pagamento di contributi alla società indagata fino alla conclusione degli accertamenti, ottenendo così il blocco di oltre 230 mila euro di contributi che la società da lì a poco avrebbe incassato. Infine, accogliendo le richieste degli investigatori, il sostituto procuratore della Repubblica di Ragusa Francesco Puleio ha chiesto e ottenuto, dal GIP di Ragusa, il sequestro preventivo dei beni mobili e degli indagati fino al controvalore dei contributi illegalmente percepiti.

Giuseppe Marino

Laureato in Giornalismo all'Università degli studi di Messina. Si occupa a tutto campo della sezione sportiva di Sicilians, con un occhio di riguardo verso il calcio nostrano. Vi racconterà di tutto e di più sull'ACR Messina e sul panorama sportivo regionale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *