Resta sempre aggiornato e seguici sui social, clicca "Mi Piace"

#Siracusa. Successo per Norma in scena per la prima volta al Teatro Greco

Norma 1Grande successo per la Norma messa in scena da Enrico Castiglione.

Lo spettacolo ha inaugurato la seconda stagione lirica del Festival Euro Mediterraneo al Teatro Greco di Siracusa.

Per la prima volta l’imponente spazio scenico ospita la lirica e il teatro musicale. L’obiettivo degli organizzatori è di consolidare una manifestazione permanente di opera, danza e musica che possa competere ogni anno nel mese di luglio con i maggiori festival estivi d’Europa e oltreoceano, fungendo da importante volano turistico per la città di Siracusa.

Un progetto esclusivo, avviato e realizzato dalla produzione e organizzazione della Fondazione FEM, e promosso dal Comune di Siracusa, dal ministero per i Beni e le Attività Culturali, da Siracusa Turismo, dall’associazione Noi Albergatori e grazie alla disponibilità dell’assessorato ai Beni Culturali della Regione e della soprintendenza Archeologica di Siracusa.

Norma 2Il pubblico ha apprezzato con lunghi applausi l’innovativo allestimento di Castiglione , realizzato in coproduzione con il Festival Belliniano di Catania. 

Il regista ha contribuito a diffondere in questi anni il nome di Bellini in tutto il mondo ed è l’unico ad aver messo in scena Norma nei tre maggiori teatri greco-romani di Sicilia. Nel 2009 al Teatro Romano di Catania, sulle cui rovine si erge la casa natale di Vincenzo Bellini, nel 2012 al Teatro Antico di Taormina e ora a quello di Siracusa.

Per la skené aretusea è stata ricreata una sorta di primitiva Stonehenge, tra riti druidici e giganteschi dolmen. L’intero spazio scenico evocava un’immensa foresta nascosta da imponenti rocce e dirupi, il Teatro diventa così la Gallia al tempo della conquista romana, dove si consuma la sofferta storia d’amore tra Norma, sacerdotessa dei Druidi, e Pollione, proconsole dell’Impero Romano, colpito da un nuovo amore per la novizia Adalgisa.

Foto Adriana Damato
Adriana Damato

La Norma ha ottenuto un enorme successo anche dal punto di vista dell’interpretazione musicale. A cominciare dal Coro Lirico Siciliano istruito da Francesco Costa e dall’Orchestra Sinfonica Bellini Opera Festival  diretta da Jacopo Sipari di Pescasseroli.

In scena un cast d’eccezione, il soprano Chiara Taigi ha interpretato Norma, il tenore Piero Giuliacci Pollione, mentre il soprano Adriana Damato Adalgisa. E poi ancora il basso José Antonio Garcia l’Oroveso, Giuseppe Distefano Flavio e Anna Consolaro Clotilde.

Norma sarà replicata il 10, 18 e 25 luglio. Il Festival Euro Mediterraneo al Teatro Greco prevede ancora l’11 luglio il concerto Verdi Puccini Opera Gala con il Coro Lirico Siciliano.

Il 24 luglio arriva la grande danza con Il Balletto del Sud, fondato e diretto dal celebre coreografo Fredy Franzutti, che presenta Shéhérazade e le mille e una notte, ispirata ai racconti d’Oriente di Antoine Galland, su musiche di Nicolaj Rimskij-Korsakov.