#Siracusa. Successo dell’iniziativa “Alla scoperta dell’EcoMuseo”

Ecomuseo SiracusaRisposte positive all'iniziativa “Alla scoperta dell'ecomuseo siracusano”, la proposta di destagionalizzazione ideata dal Servizio Turistico Regionale di Siracusa, finanziata dall'Assessorato Regionale Turismo e realizzata con il partenariato dei Comuni della Provincia e il supporto di Siracusa Turismo.

A oltre una settimana dal via, è possibile registrare i primi riscontri positivi. Le attività e i servizi offerti hanno già creato interesse e curiosità nei potenziali turisti e soddisfatto i visitatori coinvolti.

 “Alla scoperta dell'ecomuseo siracusano” prevede la realizzazione di 18 tour guidati, con sei diversi percorsi tematici, offerti gratuitamente ai viaggiatori che pernottano in una delle strutture ricettive aderenti, insieme alla possibilità di usufruire del servizio di trasporto alternativo con bus elettrici “Siracusa d'Amare” e il riconoscimento di uno sconto del 20% sulla seconda e terza notte di soggiorno.

L'iniziativa, che terminerà domenica 7 dicembre, vede coinvolte in prima linea le strutture ricettive, che rappresentano l'interfaccia per la gestione operativa dell'offerta autunnale siracusana.

“Questo modello organizzativo, che vede coinvolti sinergicamente gli Enti locali a più livelli -dichiara Sebastiano Bongiovanni, presidente di Siracusa Turismo- rappresenta il giusto percorso da intraprendere per sviluppare nel capacità di gestione consapevole, strategica e sistemica. Un simile progetto, oltre a far emergere un contesto territoriale coeso e proattivo, lo presenta sul mercato con una formula innovativa, che prevede il coinvolgimento emotivo dei turisti e il soddisfacimento dei loro bisogni non legati ai tradizionali standard.

Proprio la richiesta di “turismo esperienziale”, che interessa una nicchia di mercato in forte crescita e dalla buona capacità di spesa, rappresenta il target di domanda a cui una realtà come Siracusa dovrebbe puntare, perché è un segmento poco invasivo che ha ricadute positive sul territorio”.

Antonio Maimone

Laureato in giornalismo all'Università di Messina. Ha sempre avuto la passione per il calcio e per lo sport in generale. Ha collaborato con diverse redazioni sportive e per Sicilians vi porterà all'interno di tutte le realtà sportive locali e regionali, facendo ogni tanto qualche passaggio in cronaca.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *