#Siracusa. Sicily Happy Talk, istituzioni e operatori per progettare la città turistica

roadshow 9 tappe.aiDomani, lunedì, 25 Maggio, dalle 10 alle 13 e 30, alla Camera di Commercio di si parlerà di turismo.

Sicily Happy Talk è un progetto itinerante per favorire l'incontro e il dialogo tra gli operatori turistici-congressuali e le istituzioni locali. L'evento, organizzato dal Sicilia Convention Bureau e condiviso dalla Regione Sicilia, in dieci tappe, dall'entroterra ennese alle Isole Eolie, toccherà tutta la Sicilia.

Alla manifestazione, insieme a Sicilia Convention Bureau, interverranno il sindaco di Siracusa Giancarlo Garozzo, l'assessore al Turismo Francesco Italia e quello alle Attività Produttive Teresa GasbarroIvana Taschetta, dirigente del Servizio Turistico Regionale di Siracusa e il Presidente del Consorzio Siracusa Turismo, Sebastiano Bongiovanni.

Analisi del movimento turistico delle destinazioni siciliane mappate, presentazione dei dati dell'osservatorio congressuale SCB 2014 e dibattito sulle prospettive di sviluppo turistico siciliano,  con un occhio di riguardo alla meeting industry. Sono questi gli  gli argomenti trattati durante l'incontro rivolto alla filiera  turistica-congressuale che può contare sul prezioso supporto dell'Osservatorio Turistico Regionale,  fonte dei dati statistici turistici elaborati e illustrati ai partecipanti.

“Nel corso delle tappe già concluse Il Sicily Happy Talk ha sviscerato una sensibilità verso il tema della valorizzazione turistica della Sicilia da parte degli operatori locali – commenta il presidente del Sicilia Convention Bureau Vincenzo Tumminello. Siracusa non resterà a guardare e siamo certi che il confronto tra gli attori pubblici e privati coinvolti nel settore porterà alla definizione di proficue linee di azione. Noi siamo pronti a sostenere la filiera per lo sviluppo del turismo, non solo congressuale”.

Il format dell'incontro, nato dall'idea del Sicilia Convention Bureau , è un primo passo verso la  creazione di una tavola di confronto tra attori pubblici e privati per avviare un'azione di  concertazione finalizzata alla crescita del segmento turistico-congressuale regionale.

“L'iniziativa è in perfetta sintonia con quelle da noi promosse per rinforzare il sistema turistico regionale e  posizionare la Sicilia nel mercato turistico internazionale – ha dichiarato Cleo Li Calzi, assessore regionale al Turismo, Sport e Spettacolo,  in occasione della tappa di Taormina. Solo attraverso una proficua sinergia tra  operatori privati ed istituzioni, infatti, si può qualificare l'offerta e garantire l'organizzazione competitiva del prodotto turistico. Quello congressuale rappresenta un segmento che ha enormi  potenzialità di crescita in Sicilia ed un valore aggiunto assai consistente, su cui stiamo puntando in  modo deciso”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *