#Siracusa. Salsiccia di Palazzolo verso il presidio Slow Food

Chef Gaetano QuattropaniGiovedì 30 aprile alle 20 a Palazzolo Acreide a Palazzo Zocco in via Maestranza si svolgerà Salsiccia di Palazzolo…verso il Presidio Slow Food, una cena, preparata da Gaetano Quattropani, per assaporare le specialità locali.
L'iniziativa è sponsorizzato da Domus Hyblaea, azienda agricola che il suino nero lo alleva ancora allo brado e in aggiunta una serie di coltivazioni  pregiate e ricercate presto assaporate nella cena del 30 aprile.
Alla cena parteciperanno numerose istituzioni: Francesco Motta del presidio Slow Food di , Carlo Scibbetta il Sindaco di Palazzolo che patrocina la serata, Armando Gradone prefetto di Siracusa, Maurizio Scollo e Giuseppe Taglia dell'assessorato regionale all'Agricoltura e allo Sviluppo e Pesca Mediterranea, Sebastiano Messina presidente del gruppo Irem di Siracusa.

“Lo chef di un catering deve conoscere la tecnica ma soprattutto deve sapere gestire e conoscere i prodotti, specie quelli legati alla propria tradizione e cultura”  ha dichiarato Quattropani a chi, dopo la vittoria con Valentino Catering del Premio nazionale King of Catering Platinum 2015, gli ha chiesto il segreto del suo successo.

QuattropaniLa materia prima, per lo chef siciliano, rappresenta tutto: l'essenza stessa del cibo, il piacere di viziare i propri ospiti: per questo motivo Giovedì 30 aprile  Valentino  Catering sarà impegnato nell'evento.

Il Menù a tema preparato dal Re del Catering italiano si apre con un il Buffet Al coltello: prosciutto, salsiccia secca dolce, pancetta a cubetti, salame, crostoni con crema di lardo al pepe nero e rosmarino, pane con olio extravergine.
Si prosegue con: zuppa di lenticchie con pancetta, zuppa di ceci con lardo al rosmarino, gelatina di suino nero. Tra i primi piatti: risotto con guanciale di suino nero e tartufo di Palazzolo, maccheroncino con sugo, salsiccia e ricotta. Tra i secondi piatti: pancetta, costolette e salsiccia in carta paglia con senape. Il  vino è delle cantine Marabino mentre l'olio extravergine di oliva della Domus Hyblaea. Infine, il dessert d'autore del pasticcere Vincenzo Monaco, siciliano doc, giovane vincitore del primo torneo televisivo Dolci dopo il Tiggì presentato da Antonella Clerici.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *