Resta sempre aggiornato e seguici sui social, clicca "Mi Piace"

#Siracusa. Riqualificare e valorizzare Mazzarrona, ne parla il sociologo Colloca

Siracusa 4Oggi, alle 15, alla scuola di via Algeri  Carlo Colloca,  sociologo urbanista,  interverrà sulla riqualificazione e valorizzazione delle periferie, specialmente di Mazzarrona.

“Colloca parlerà soprattutto dell’esperienza di Librino e il dibattito che seguirà si concentrerà sulla ricerca di punti di contatto con le iniziative di Mazzarrona e su eventuali sinergie da mettere in campo” – dice l’assessore l’assessore al Decoro urbano e ai Beni comuni, Valeria Troia.

Colloca, che collabora con Renzo Piano, architetto di fama mondiale e senatore a vita, al progetto G124 sulla riqualificazione delle periferie, sarà a Siracusa per fornire il suo contributo  in particolare sulla periferia di  Mazzarrona dove si stanno concentrando alcune iniziative del Comune.

Il progetto G 124 è finanziato da Piano con l’indennità di parlamentare e ha portato alla selezione, con bando, di sei architetti che stanno lavorando sul recupero di quartieri periferici a Catania, dove l’attenzione è rivolta a Librino, Roma e Torino.

All’incontro parteciperanno anche la struttura didattica speciale di Architettura, l’Ordine degli architetti e le associazioni impegnate sul fronte del recupero urbano e sociale.

Giuseppe Marino

Laureato in Giornalismo all'Università degli studi di Messina. Si occupa a tutto campo della sezione sportiva di Sicilians, con un occhio di riguardo verso il calcio nostrano. Vi racconterà di tutto e di più sull'ACR Messina e sul panorama sportivo regionale.