#Siracusa. INDA vince ricorso, la Regione dovrà pagare 500 mila euro

INDAL'assessorato regionale al Turismo dovrà pagare all'INDA 507.622 euro come contributi Po-Fesr per il 2010.

A disporlo sono stati i giudici del Tribunale Amministrativo Regionale di Palermo, che hanno accolto il ricorso presentato dall'Istituto Nazionale del Dramma Antico, rappresentato dall'avvocato Carlo Comandè, per chiedere un decreto ingiuntivo nei confronti della Regione.

I giudici hanno rilevato che “dai documenti prodotti il credito risulta certo, liquido ed esigibile” e per questa ragione “l'assessorato entro quaranta giorni dovrà versare all'Inda 507.622,12 euro, oltre agli interessi” e liquidare all'Istituto le spese legali e gli altri oneri fiscali.

L'assessorato aveva avviato le procedure di dei finanziamenti per l'attività svolta dall'Inda dal 2009 al 2011, dopo aver denunciato la gestione delle spese e dei bilanci, parlando di presunti fatti di rilievo penale. Per quanto riguarda il 2009, il TAR ha già accolto il ricorso dell'Istituto sospendendo la procedura di revoca del cofinanziamento Po-Fesr di un milione 75 mila euro.

“La decisione del TAR -ha detto il presidente della Fondazione Inda Giancarlo Garozzo– certifica la bontà delle procedure e dell'attività svolta quotidianamente dall'Istituto. I giudici hanno ritenuto assolutamente regolare la gestione delle spese e dei bilanci mettendo a tacere le voci sulle richieste di ritiro dei finanziamenti e dichiarando il contributo per il 2010 immediatamente esigibile”.

Antonio Maimone

Laureato in giornalismo all'Università di Messina. Ha sempre avuto la passione per il calcio e per lo sport in generale. Ha collaborato con diverse redazioni sportive e per Sicilians vi porterà all'interno di tutte le realtà sportive locali e regionali, facendo ogni tanto qualche passaggio in cronaca.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *