Resta sempre aggiornato e seguici sui social, clicca "Mi Piace"

#Siracusa. Le macchine di Leonardo all’ex Convento del Ritiro

Siracusa_suoraMercoledì 8 aprile, alle 11, all’ex Convento del Ritiro l’assessore alle Politiche culturali Francesco Italia presenterà in conferenza stampa la mostra-museo The Leonardo da Vinci machines.  Nell’occasione sarà possibile visitare l’esposizione  ed assistere ad alcuni esperimenti.

Il coraggio dell’impossibile è il titolo dell’edizione 2015, promossa dall’associazione culturale Leonardo da Vinci arte e progetti e patrocinata dal Comune.

La mostra-museo ospita al suo interno un corpus di macchine dalle grandi dimensioni, ricostruite fedelmente sulla base dei codici vinciani, dal laboratorio Niccolai Artisans of Florence.

“Il percorso espositivo – dichiara la curatrice, Maria Gabriella Capizzi – ricalca, attraverso le invenzioni leonardiane, il nuovo modo di concepire l’uomo e il mondo, tipico del periodo rinascimentale”.

Novità di quest’anno la sezione dedicata alla figura e alle creazioni di Archimede.

“Archimede – dichiara l’assessore Italia – è stato il genio dell’antichità che riuscì meglio a coniugare lavori teorici con ricerca sperimentale. E per questo diventò l’ideale scientifico del Quattrocento. La grandiosità di Leonardo fu l’aver compreso, con i pochi mezzi a disposizione allora, la metodologia scientifica del grande siracusano. Questa mostra ce la farà conoscere ancora meglio”.

Giuseppe Marino

Laureato in Giornalismo all'Università degli studi di Messina. Si occupa a tutto campo della sezione sportiva di Sicilians, con un occhio di riguardo verso il calcio nostrano. Vi racconterà di tutto e di più sull'ACR Messina e sul panorama sportivo regionale.