#Siracusa. Le iniziative del Comune per la Giornata nazionale degli alberi

giornata_alberi_2015_logoSabato 21 novembre ricorre la Giornata Nazionale degli Alberi e anche il Comune di ha aderito all'iniziativa.

Istituita dalla legge 10 del 14 gennaio del 2013, la Giornata ha l'obbiettivo, attraverso la valorizzazione e la tutela dell'ambiente e del patrimonio arboreo e dei boschi, di promuovere politiche di riduzione delle emissioni, la prevenzione del dissesto idrogeologico e la protezione del suolo, il miglioramento della qualità dell'aria, la valorizzazione delle tradizioni legate all'albero nella cultura italiana e la vivibilità degli insediamenti urbani.

Il Comune di Siracusa sta lavorando a diversi interventi per il miglioramento della qualità e la messa in sicurezza delle aree verdi delle scuole.

“Fra le varie aree di verde pubblico cittadino, quelle delle scuole hanno un'importanza notevole nel processo formativo degli alunni – spiega l'assessore al Verde Pubblico, Teresa Gasbarro. La prima area ad essere trattata sarà quella del plesso di via Mosco, dove sabato 21, alle 10, saranno messi a dimora 5 nuovi alberi di limone”.

Le iniziative in calendario per la Giornata degli alberi saranno illustrate nel corso di una conferenza stampa che si terrà domani, venerdì 20 novembre, alle 10 e 30 alla sala Archimede: nel'occasione sarà fatto il punto sulla gestione del verde pubblico e comunicati alcuni interventi che saranno effettuati nelle prossime settimane in alcune aree della . Con l'assessore Gasbarro saranno presenti il funzionario responsabile del servizio Pietro Fazio e il presidente della Consulta comunale giovanile Marco Zappulla.

Antonio Maimone

Laureato in giornalismo all'Università di Messina. Ha sempre avuto la passione per il calcio e per lo sport in generale. Ha collaborato con diverse redazioni sportive e per Sicilians vi porterà all'interno di tutte le realtà sportive locali e regionali, facendo ogni tanto qualche passaggio in cronaca.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *