#Siracusa. La Polizia nelle scuole per contrastare il consumo di droga

Polizia Ragusa CaneNelle mattinata di ieri, agenti della sezione Volanti e i di Quartiere della Questura di Siracusa, insieme, alle unità cinofile di Catania hanno effettuato antidroga nei pressi e all'interno di alcuni istituti superiori.

Questa azione preventiva, voluta dal Questore di Siracusa,  è frutto della continua e fattiva collaborazione tra Polizia e i docenti e i dirigenti scolastici. Infatti, anche in quest'anno scolastico si è deciso di far fronte comune per dare un concreto segnale, in termini di prevenzione, contrasto e deterrenza, al fenomeno del consumo di sostanze stupefacenti da parte dei giovani con particolare riferimento agli studenti degli istituti scolastici superiori.

Nel corso dell'attività, il Dirigente dell'Ufficio Prevenzione Generale Soccorso Pubblico (UPGSP) ha parlato agli studenti degli effetti e dei causati dall'uso delle sostanze stupefacenti e delle conseguenze giuridiche. Successivamente sono state controllate alcune classi e pertinenze delle scuole dove, grazie al fiuto dei cani antidroga Vite e Jagus sono state trovate minime quantità di hashish e  marijuana.

Le attività, nate dalla collaborazione della Polizia con i dirigenti scolastici e il corpo docente degli Istituti, proseguiranno nei prossimi giorni e riguarderanno tutti gli istituti scolastici superiori di Siracusa.

Antonio Maimone

Laureato in giornalismo all'Università di Messina. Ha sempre avuto la passione per il calcio e per lo sport in generale. Ha collaborato con diverse redazioni sportive e per Sicilians vi porterà all'interno di tutte le realtà sportive locali e regionali, facendo ogni tanto qualche passaggio in cronaca.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *