#Siracusa. La Polizia a scuola per contrastare lo spaccio di droga

Polizia Ragusa Cane scuola

Nelle giornata di ieri, i poliziotti di quartiere della Questura di Siracusa e le unità cinofile di Catania hanno effettuato controlli antidroga  nei pressi e all'interno di alcune classi dell'Istituto Nautico Gaetano Arezzo della Targia di Piazza Matila.

Il servizio straordinario di controllo della scuola ha visto prima un breve incontro con gli durante il quale un dirigente dell'Ufficio Prevenzione Generale Soccorso Pubblico (UPGSP) ha spiegato gli effetti e i danni causati dall'uso delle sostanze stupefacenti nonché sulle gravissime conseguenze giuridiche in caso di detenzione ai fini di spaccio. Successivamente si è proceduto al controllo di svariate classi e parti comuni dell'istituto scolastico.

“Non è stata trovata nessuna traccia di sostanze stupefacenti – spiegano dalla Polizia –  il risultato, bene augurante, è un segno tangibile che l'attività intrapresa, nata dalla proficua e costante collaborazione della Polizia di Stato con i Dirigenti Scolastici ed il corpo docente, comincia a dare i primi risultati tangibili, anche grazie ai capillari incontri di legalità che la Questura di Siracusa, dall'inizio dell'anno scolastico, ha tenuto in tutti gli istituti scolastici della città e della provincia e che continuerà a svolgere sino alla chiusura delle scuole con gli Agenti dell'Ufficio per la Comunicazione”.

Dalla Questura informano che giovedì 26 novembre  all'istituto Enrico Fermi la Polizia incontrerà gli studenti delle quinte classi per uno degli incontri di legalità nel corso del quale si affronteranno le consuete tematiche legate al contrasto della criminalità organizzata, all'uso delle sostanze stupefacenti e all'abuso di alcol tra i giovani nonché all'insidie provenienti dal mondo del web.

Antonio Maimone

Laureato in giornalismo all'Università di Messina. Ha sempre avuto la passione per il calcio e per lo sport in generale. Ha collaborato con diverse redazioni sportive e per Sicilians vi porterà all'interno di tutte le realtà sportive locali e regionali, facendo ogni tanto qualche passaggio in cronaca.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *