#Siracusa. Io Mangio Giusto, Action aid e Comune insieme per il cibo sano a scuola

valeria troia
L'assessore alle educative, Valeria Troia

L'assessore del Comune di Siracusa Valeria Troia e Marco De Ponte, segretario generale di ActionAid Italia, hanno firmato un protocollo d'intesa. L'iniziativa Io Mangio Giusto ha come obiettivo di portare sui banchi di scuola i principi di una dieta sana, sostenibile e accessibile a tutti.

“Per noi è fondamentale avere al nostro fianco realtà come il Comune di Siracusa, che ha scelto di scendere in campo con noi nella lotta alla fame e allo spreco di cibo – ha commentato De Ponte. Il vero cambiamento può partire solo dai bambini che frequentano le mense“.

Le iniziative di Io Mangio Giusto vanno dalla promozione dei percorsi didattici nelle scuole del , al confronto tra il personale di ActionAid e l'Assessorato all'istruzione attraverso la definizione di modelli di gestione in grado di promuove e rafforzare sistemi di cibo.

“Da settembre 2014 abbiamo avviato un nuovo processo, teso a strutturare il servizio di refezione scolastica, partendo da una più corretta e trasparente informazione e da un adeguato monitoraggio attraverso l'istituzione delle Commissioni mensa – afferma Valeria Troia. L'intero processo è stato pensato e condotto considerando il pasto non soltanto come la modalità con cui i nostri bambini vengono nutriti ma, soprattutto, attribuendo allo stesso un valore educativo importante.

Da qui – prosegue l'assessore Troia – l'organizzazione di momenti di formazione dedicate alle Commissioni mensa, composte da insegnanti e genitori, e l'organizzazione di numerosi incontri con tutti gli attori che ruotano attorno al sistema refezione scolastica, volti a migliorare il servizio e a co-progettare i menù sulla base degli indici di gradimento rilevati. Nella volontà di perseguire questa direzione e di rivolgerci soprattutto agli utenti finali, nasce il Protocollo d'intesa stipulato con ActionAid per promuovere laboratori didattici destinati ai bambini con l'obiettivo di costruire insieme una mensa sempre più giusta e attenta ai corretti stili alimentari da seguire.

Siamo finalmente – conclude l'assessore Troia – alla fase di pubblicazione del nuovo bando per il servizio di refezione scolastica, attraverso il quale cercheremo, anche grazie alla collaborazione avviata con Actionaid, di promuovere all'interno delle mense i prodotti a chilometro zero, quelli biologici e la filiera corta, coinvolgendo i coltivatori locali nei sistemi di approvvigionamento delle derrate alimentari”.

Giuseppe Marino

Laureato in Giornalismo all'Università degli studi di Messina. Si occupa a tutto campo della sezione sportiva di Sicilians, con un occhio di riguardo verso il calcio nostrano. Vi racconterà di tutto e di più sull'ACR Messina e sul panorama sportivo regionale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *