#Siracusa. Il Comune partecipa all’European Union Fishing Network

Barca-da_pesca

La scorsa settimana il Comune di Siracusa, unico tra quelli siciliani, ha partecipato a Denia, in Spagna, al secondo  incontro dei quattro previsti all'interno del Progetto Eu-Fin.
A Denia in rappresentanza del Comune c'era l'assessore alle Attività produttive Teresa Gasbarro. Nella città spagnola erano presenti le delegazioni provenienti da diversi paesi europei.

 Eu Fin, European Union Fishing Network è finanziato all'interno del programma comunitario Europa per i cittadini e ha come obiettivo di creare una rete europea sulla pesca, all'interno della quale intraprendere azioni comuni condivise da realizzare attraverso finanziamenti regionali, nazionali ed europei.

Al progetto, con capofila l' zooprofilattico sperimentale della , partecipano 19 fra Comuni ed associazioni europee: Italia, Cipro, Montenegro, Albania, Macedonia, Serbia, Croazia, Portogallo, Grecia e Spagna.

“L'evento mira al consolidamento della partnership del progetto e alla definizione di un'associazione internazionale sulla pesca che possa dare seguito alle proposte progettuali emerse nel primo incontro di Ravenna e che emergeranno durante gli incontri successivi, l'ultimo dei quali è in programma nella nostra città il prossimo ” – ha detto Gasbarro.

Il tema dell'incontro di Denia è stato l'Innovazione e sostenibilità nell'ambiente marino e nella pesca tradizionale. Durante il meeting è stata presentata e discussa la bozza di statuto dell'Associazione internazionale sulla Pesca che potrà svolgere sia il ruolo di supporto tecnico scientifico alla realizzazione e all'implementazione di proposte progettuali, che quello di informazione e lobbying presso le istituzioni comunitarie. Il prossimo incontro sarà a settembre a Espinho in Portogallo.

Giuseppe Marino

Laureato in Giornalismo all'Università degli studi di Messina. Si occupa a tutto campo della sezione sportiva di Sicilians, con un occhio di riguardo verso il calcio nostrano. Vi racconterà di tutto e di più sull'ACR Messina e sul panorama sportivo regionale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *