#Siracusa. Il Comitato Parchi: “No al commissario baby pensionato”

Siracusa 1Secondo il Comitato per i Parchi di Siracusa, presieduto dall'avvocato Corrado Giuliano, il commissario nominato dalla nell‘ex Provincia di Siracusa non avrebbe i requisiti per coprire quel ruolo.

Il comitato, che ha scritto una lettera al presidente Rosario Crocetta, stigmatizza anche quello che definisce “l'allontanamento strumentale della soprintendente di Siracusa Beatrice Basile” e parla di “due casi di illegalità manifesta e non sanata”.

“Il commissario della Provincia, l'ex colonnello della Guardia di finanza Mario Ortello, baby pensionato a 51 anni, – aggiunge Giuliano – non possedeva i titoli già per la prima nomina (Ortello è inquadrato nei ruoli militari e non civili dello Stato).

Inoltre, dal 2013 è procuratore di giocatori di calcio, titolo rilasciato dalla FIGC. In quanto libero professionista in piena attività lavorativa è incompatibile con la funzione di commissario di ente locale.

Quanto alla soprintendente Basile, è stata posta in condizione di abbandonare tutte le attività e le iniziative avviate con grande professionalità e impegno. Non si è più potuta occupare dell'iter di approvazione del Piano paesistico provinciale e di istituzione del Parco archeologico di Siracusa, dell'attuazione del Piano di gestione Unesco, della revisione del Prg, del rinnovo del Piano particolareggiato di Ortigia, del nuovo progetto di porto turistico, dalla istituenda riserva naturale della Pellerina. La sostituzione è stata operata incaricando un dirigente che ha in corso un procedimento penale per illeciti edilizi. Non vi poteva essere scelta più inopportuna”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *