#Siracusa. Fitta serie di incontri in Spagna per gli amministratori di Noto

Da destra il sindaco di Caldes de Montbui Jordi Solé i Ferrando con il sindaco di Noto Corrado Bonfanti

Fitta serie di appuntamenti tra Barcellona e Caldes in Catalogna tra i rappresentanti di Noto e le autorità della regione spagnola a cui è dedicata l' 2015. La in Spagna per il sindaco di Noto, Corrado Bonfanti ed il suo vice e assessore al Turismo Frankie Terranova è stata un occasione per l'avvio di un dialogo che nel corso dei prossimi mesi vedrà più di un appuntamento incrociato tra Noto e la Catalogna.

Domenica il sindaco Bonfanti ed il suo vice Terranova hanno incontrato il sindaco di Caldes de Montbui e deputato catalano, Jordi Solé i Ferrando.  Durante l'incontro è stata annunciata la partecipazione degli Infioratori di Noto in giugno all'evento del Corpus de Caldes de Montbui che si tiene in giugno. “Siamo molto felici di poter avere in Giugno Noto e la sua prestigiosa Infiorata, e diamo massima disponibilità per tutto quanto verrà organizzato” – ha detto Solé i Ferrando.

Lunedì, invece, gli incontri al Municipio di Barcellona e al Ministero della Cultura, ospiti de Ferran Mascarell, assessore alla Cultura de la Generalitat de Catalunya.

L'incontro è stato l'occasione per illustrare i bozzetti degli otto catalani che prenderanno parte all'Infiorata di Noto.

La giornata si è poi conclusa con la visita all'Istituto italiano di cultura di Barcellona, ospiti della direttrice Roberta Ferrazza, dove sono state proposte la disponibilità dei locali dell'Istituto e del Consolato per tutte quelle iniziative a corredo dell'Infiorata.

“Siamo davvero soddisfatti – dichiara al rientro in Sicilia il Sindaco Corrado Bonfanti – e ringraziamo tutti coloro i quali ci hanno accolto con un notevole spirito partecipativo. Segno che l'avviata politica culturale ed internazionale, posta in essere dalla nostra Amministrazione, riesce ad essere incisiva ed a portare risultati concreti”.  Gli fa eco il Vice Sindaco Frankie Terranova: “siamo nella fase operativa avanzata e la prossima settimana tradurremo in iniziative concrete quanto maturato nei tavoli di lavoro a cui abbiamo partecipato in questi giorni”.

 

 

 

Giuseppe Marino

Laureato in Giornalismo all'Università degli studi di Messina. Si occupa a tutto campo della sezione sportiva di Sicilians, con un occhio di riguardo verso il calcio nostrano. Vi racconterà di tutto e di più sull'ACR Messina e sul panorama sportivo regionale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *