Resta sempre aggiornato e seguici sui social, clicca "Mi Piace"

#Siracusa. A dicembre aumentano i prezzi di alimentari e spettacoli

I prezzi a Siracusa sono aumentati di qualche decimale a Dicembre 2014, sopratutto, nel periodo delle festività sono aumentati i prezzi dei trasporti. I rincari toccano anche cibi e bevande e il comparto cultura.

La Commissione Prezzi al consumo del Comune di Siracusa, presieduta dall’assessore Antonio Grasso, nel corso della sua riunione mensile ha rilevato, per il mese di dicembre 2014, che l’indice congiunturale dei prezzi al consumo segnala un aumento dello 0,2% rispetto al mese precedente,

mentre l’indice tendenziale generale si attesta all’1 % rispetto allo stesso mese dell’anno precedente.

Le divisioni di spesa che registrano una variazione in più del tasso congiunturale rispetto al mese precedente sono: prodotti alimentari e bevande analcoliche 0,1, servizi ricettivi e di ristorazione 0,1, trasporti 1, comunicazioni 0,1, ricreazione, spettacoli e cultura 0,2.

Per queste divisioni di spesa, la variazione congiunturale si attesta allo zero: bevande alcoliche e tabacchi, abbigliamento e calzature, abitazione, acqua, elettricità, combustibili, mobili, articoli e servizi per la casa, servizi sanitari, spese per la salute, istruzione.

Le variazioni del tasso congiunturale negativo riguardano le seguenti divisioni di spesa: altri beni e servizi -0,1.

Le rilevazioni sono state effettuate secondo le disposizioni e le norme tecniche stabilite dall’Istat, e approvate dalla Commissione Comunale di controllo dei prezzi al consumo.

Armando Montalto

Tra la metà dei Novanta e i primi Duemila ha cambiato città, paese e occupazione con la rapidità di un colibrì. Insomma, questo quarantenne messinese, dopo aver fatto consegne a Canal Street, parlato in nome della UE, letto Saramago, tirato sassi sul Canal Saint Martin e bevuto fiumi di birra ha deciso. Tornare a casa, mettere su famiglia e la testa a posto. Oggi si divide tra libri, mare e famiglia. Intanto, prova a scrivere e a raccontare Messina.