#Siracusa. Convegno sulla pubblica amministrazione a Palazzo Vermexio

SiracusaDomani, giovedì 15 ottobre, prende il via a Siracusa il  XII Convegno nazionale dei formatori della pubblica amministrazione. L'appuntamento annuale dell'Associazione italiana formatori (AIF) si concluderà con la consegna dei premi intitolati a Filippo Basile, il dirigente della Regione siciliana ucciso a Palermo il 5 luglio del 1999.

Con l'organizzazione dell'incontro l'AIF intende formulare una proposta focalizzata sul miglioramento e lo sviluppo della PA, abbandonando analisi retrospettive, ()critiche e settorialismi. Per questo è stato definito un tema cornice Migliorare la pubblica amministrazione con metodo e orgoglio e una declinazione per i prossimi cinque anni legata alle nuove tecnologie smart e alle opportunità da esse offerte.

L'evento si svolge attraverso due momenti. Giovedì a partire dalle 14 e 30 nella sede Impact Hub, dopo l'intervento del presidente di Aif Sicilia Salvatore Cortesiana, si terranno i laboratori tematici. Mentre l'intera giornata di venerdì si svolgerà nel salone Borsellino di Palazzo Vermexio,  dove, a partire dalle 8 e 30, si svolgerà  il convegno vero e proprio.

Dopo i saluti del sindaco Giancarlo Garozzo, del direttore generale del Comune Vincenzo Migliore e del presidente dell'Aif Antonello Calvaruso, i lavori continueranno con l'intervento dell'assessore regionale della Funzione pubblica Giovanni Pistorio e il suo omologo del Friuli Venezia Giulia Paolo Panontin che illustrerà le recente riforma realizzata nella sua regione e che sarà oggetto di approfondimento nel dei lavori. Molto attesi anche gli interventi di Carla Chiara Santarsiero, dirigente del ministero della Funzione pubblica, e di Leonello Tronti, dell'università Tre e della Scuola superiore della pubblica amministrazione.
I premi Basile saranno consegnati a enti e persone che si sono distinte nell'ambito della pubblica amministrazione alle 14 e 30.
Il convegno nazionale dell'AIF, oltre che dal Comune, è patrocinato dal dipartimento Economia e impresa dell'università di Catania, dall'Anci nazionale, dall'Anci Sicilia, dal Formez e dalla Fondazione Inda.

Giuseppe Marino

Laureato in Giornalismo all'Università degli studi di Messina. Si occupa a tutto campo della sezione sportiva di Sicilians, con un occhio di riguardo verso il calcio nostrano. Vi racconterà di tutto e di più sull'ACR Messina e sul panorama sportivo regionale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *