#Siracusa. Castiglione: “Più attenzione alla qualità dei prodotti ittici”

Blue Day“Concentrare l'attenzione sulle modalità di utilizzo delle risorse marine in quanto componente essenziale di un'alimentazione sana, corretta e soprattutto sicura”.

Lo ha detto il sottosegretario all'Agricoltura Giuseppe Castiglione intervenendo ad , in provincia di Siracusa, al “Blue Day”.

“Il valore aggiunto del prodotto ittico nazionale – ha aggiunto – è rappresentato dalla sua stessa qualità, a dimostrazione che gli operatori del comparto sono ben consapevoli della propria responsabilità in termini di produzione e di commercio sostenibile dei prodotti ittici.

Lo qualitativo – ha proseguito Castiglione – dovrà essere garantito anche attraverso una appropriata e preventiva valutazione delle capacità di pesca delle flotte nazionali degli Stati membri. Bisogna monitorare lo stato dell'arte e pianificare un'articolazione del numero e delle dimensioni delle navi che costituiscono la flotta nazionale, così da bilanciarla rispetto alle reali possibilità di pesca.

Riducendo i piani in relazione alle tipologie di stock e definendo la possibilità di pesca su base annuale, ciò porterà al pieno rispetto del principio precauzionale, limitando impatti negativi sugli ecosistemi ittici e anzi salvaguardando l'ambiente marino e le specie viventi”.

Antonio Maimone

Laureato in giornalismo all'Università di Messina. Ha sempre avuto la passione per il calcio e per lo sport in generale. Ha collaborato con diverse redazioni sportive e per Sicilians vi porterà all'interno di tutte le realtà sportive locali e regionali, facendo ogni tanto qualche passaggio in cronaca.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *