#Siracusa. Archimede e Leonardo, lectio magistralis di Carlo Pedretti

SiracusaDomani, mercoledì 28 , Carlo Pedretti terrà la lectio magistralis Da Archimede e Leonardo: incontro fra geni. Alle 16 al salone Borsellino, con il patrocinio dell'Assessorato alla Cultura, il direttore del centro Armand Hammer sugli studi di Leonardo da Vinci in California, uno dei maggiori esperti viventi della e delle opere di Leonardo Da Vinci racconterà i due geni.

Pedretti è uno storico dell'arte italiano e titolare della cattedra di studi su Leonardo presso l'Università della California a Los Angeles. Autore di oltre quaranta libri e cinquecento fra saggi, articoli in varie lingue sui molteplici aspetti della sua specializzazione, è membro della commissione ministeriale per l'Edizione Nazionale dei Manoscritti e dei Disegni di Leonardo da Vinci.  Membro onorario dell'antica Accademia degli Euteleti a San Miniato al Tedesco, e di altri prestigiosi enti e istituti in Italia e all'estero, è inoltre un regolare delle pagine culturali del Corriere della Sera e de L'Osservatore Romano. Nel 1992 ha curato la Mostra I Ponti di Leonardo, prodotta dal'associazione Culturale Excalibur, in collaborazione con il Comune di Malmö. La mostra fu concepita come evento culturale di supporto al progetto ingegneristico Ponte di Øresund. Il 24 aprile 2008 gli è stata conferita la cittadinanza onoraria della città di Vinci.

“C'è un filo conduttore che lega questi due geni i cui insegnamenti, a distanza di secoli sono ancora meravigliosamente attuali – ha dichiarato Francesco Italia, assessore alla Cultura del Comune che sarà uno dei relatori del convegno. Toccherà al luminare Carlo Pedretti, che ci onorerà con la sua presenza, svelare l'ultimo dato scientifico sull'incontro dei due geni che vissero a distanza di oltre un millennio ma il cui pensiero scientifico fu quasi coevo”.

L'iniziativa è dell'associazione culturale Leonardo da Vinci Arte e Progetti, in collaborazione con la Niccolai Tecnoart di Firenze. Parteciperanno Andrea del Carria, storico e direttore del Museo Leonardo di Firenze; Gabriele Niccolai dello Studio Ricerca e Progettazione NiccolaiTecknoArt; Salvo Noè, docente di psicologia; Maria Gabriella Capizzi, presidente dell'associazione Leonardo da Vinci Arte e Progetti; in video conferenza, da Roma, interverrà Santi Tomaselli, responsabile bandi europei del Museo Leonardo.

Antonio Maimone

Laureato in giornalismo all'Università di Messina. Ha sempre avuto la passione per il calcio e per lo sport in generale. Ha collaborato con diverse redazioni sportive e per Sicilians vi porterà all'interno di tutte le realtà sportive locali e regionali, facendo ogni tanto qualche passaggio in cronaca.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *