#Siracusa. A Cassibile tre giorni dedicati all’integrazione

immigrati 2_900x900A Cassibile, frazione di Siracusa, per tre giorni si parla di integrazione. Ci saranno incontri e dibattiti, ma soprattutto uno sportello informativo per i cittadini stranieri. La compagnia dei diritti – Rights for everyone è un progetto itinerante per informare e sensibilizzare i cittadini riguardo i temi dell'integrazione. In totale saranno 21 i diversi appuntamenti in tutta la Sicilia.

La tappa di Cassibile inizia giovedì 16 , quando, di concerto con il Quartiere Cassibile – Siracusa, sarà allestito uno sportello informativo presso gli Uffici del Servizio . La postazione informativa dotata della piattaforma on-line sarà fruibile dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 17.

Venerdì 17 aprile l'equipe della Compagnia dei diritti incontrerà gli alunni dell'Istituto comprensivo Falcone che conta un'alta percentuale di studenti di origine straniera, a seguire i loro genitori che potranno usufruire, oltre che della postazione multimediale attiva dalle ore 10 alle ore 16, di tutto il materiale informativo messo a loro disposizione.

Sabato 18 aprile sarà organizzato un punto d'incontro lungo via Nazionale nel piazzale antistante la scuola dalle 15 alle 21, e saranno accolti tutti coloro che vorranno ricevere informazioni sulla normativa in materia di immigrazione, sui servizi di cittadinanza, su mediazione culturale in ambito sociale, scolastico, lavorativo, sanitario, alloggiativo.

Giuseppe Marino

Laureato in Giornalismo all'Università degli studi di Messina. Si occupa a tutto campo della sezione sportiva di Sicilians, con un occhio di riguardo verso il calcio nostrano. Vi racconterà di tutto e di più sull'ACR Messina e sul panorama sportivo regionale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *