#Agrigento. Il treno della Scala dei Turchi per scoprire i luoghi di Camilleri

Locandina Treno Scala dei Turchi_sicilians_13_5_16

Domenica 22 maggio 25 Il treno della Scala dei turchi  partirà dalla stazione di Palermo Centrale con destinazione Porto Empedocle Succursale e sarà possibile raggiungere la celebre Scala dei turchi, resa famosa dai romanzi di Andrea Camilleri e più recentemente dalla serie televisiva con protagonista il Commissario Montalbano, interpretato da Luca Zingaretti.

L'evento organizzato dalla Fondazione Italiane, in collaborazione con Ferrovie Kaos di cui Camilleri è presidente onorario, consentirà ai visitatori di esplorare uno dei luoghi più belli del pianeta e, al contempo, di trascorrere una giornata nell'incontaminato mare della costa realmontina. In alternativa, sarà possibile fermarsi nel cuore della Valle dei Templi e trascorrere una intera giornata tra il Giardino della Kolymbetra e l'area archeologica.

La partenza è programmata per le ore 7 e 50 circa di domenica 22 maggio dalla stazione di Palermo Cenrale. Il treno storico, inoltre, effettuerà fermata nelle stazioni di Bagheria, Termini Imerese, Roccapalumba / Alia e Cammarata / San Giovanni Gemini. Prevista anche una fermata presso la stazione di Agrigento Bassa. Da qui inizierà la discesa nella Ferrovia turistica dei Templi.

La prima fermata è programmata presso Tempio di Vulcano: i passeggeri che vorranno optare per una visita alla Valle dei Templi, invece che raggiungere la Scala dei turchi, potranno dunque scendere dal treno: saranno accolti dal personale del Giardino della Kolymbetra. Subito dopo il treno ripartirà alla volta della stazione di Porto Empedocle Succursale con arrivo previsto alle 11 circa. Dopo una breve pausa di 10 minuti, degli autobus condurranno i visitatori fino alla spiaggia della Scala dei turchi, distante circa 8 minuti dalla stazione.

I visitatori avranno dunque quasi 6 ore di tempo libero per godersi lo splendido scenario della scala di marna bianca modellata dal vento e dal mare nei secoli, per fare un tuffo, prendere il sole, o pranzare in uno dei ristoranti della zona.

Nel pomeriggio tra le 16 e 30 e le 17 è previsto il ritorno a Porto Empedocle, dove, a cura dell'associazione MariTerra, si svolgerà la manifestazione Pilaja Project, che si svolgerà nel piazzale attiguo alla Torre di Carlo V. A disposizione, inoltre, tempo libero per visitare il centro storico di Vigata, con il suo splendido porto e le attività commerciali del centro. Alle 18 e 30 si torna in carrozza: dalla stazione di Porto Empedocle Succursale il treno ripercorrerà la Ferrovia turistica dei Templi per far ritorno a Palermo Centrale, dove giungerà alle 21 circa.

Per maggiori informazioni è possibile consultare il sito di ferrovie Kaos.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *