#Sicilia. Tragedia sfiorata sulla Palermo-Catania: cede un pilone del viadotto Himera
Solo il caso ha voluto che il cedimento di un pilone del viadotto Himera al km 61 sulla A19 Palermo-Catania, tra gli svincoli di Scillato e Tremonzelli in direzione della città etnea, avvenuto nel pomeriggio, non si trasformasse in tragedia.
Dopo aver constatato il cedimento, che non ha provocato feriti ma un enorme avvallamento, i tecnici dell'ANAS hanno interrotto la circolazione sull'autostrada, determinando lunghe code di automobilisti sopraggiunti nel frattempo.
A causare il cedimento del pilone dell'Himera una frana a Caltavuturo. Al momento l‘autostrada è chiusa in entrambe le direzioni e il traffico è deviato verso l'uscita di Buonfornello con rientro dopo Tremonzelli per chi proviene da Palermo e verso lo svincolo di Irosa sull'altra carreggiata.
Immediate le reazioni. “La notizia del cedimento del pilone autostradale non deve allarmare, ma non può essere presa certamente sottogamba -ha dichiarato il 5 Stelle Gianpiero Trizzino, presidente della Commissione Ambiente dell'ARS. C'è da capirne al più presto i motivi e per questo chiederò all'assessore alle Infrastrutture Pizzo di venire in commissione a riferire”.
Giro da sempre per sicilia , e conosco bene lo sto in cui versano le strade di ogni tipo ,dalle provinciali alle autostrade, uno spettacolo da terzo mondo , non se ne salva nessuna , .
Fratture attraversano improvvisamente intere carreggiate creando pericolosi dislivelli che costringono a frenate improvvise per evitare il peggio,sterrati, frane e quant’altro metto ad un quotidiano pericolo chi viaggia , fra poco verrà il turno della pericolosissima Palermo-Sciacca ,nata male e che nessuno controlla: