#Sicilia. Maxi sequestro di droga a sud di Pantelleria

Guardia di Finanza Canale di Sicilia (1)Il Canale di Sicilia si è dimostrato per l'ennesima volta crocevia di traffici illegali. La Guardia di Finanza ha fermato a circa 27 miglia a sud di Pantelleria un peschereccio libico con a bordo quasi sei tonnellate di hashish.

L'imbarcazione sospetta è stata individuata da un ATR 42MP, aereo dotato di sofisticate apparecchiature di rilevamento, del Comando Operativo Aeronavale di Pratica di Mare, in pattugliamento aereo nel Mediterraneo centrale.

Il pattugliatore marittimo ha seguito dall'alto e in modo occulto l'imbarcazione fino all'arrivo di due pattugliatori veloci della Finanza salpati da Cagliari e Lampedusa.

Durante i controlli i militari hanno scoperto nei locali interni del peschereccio un doppio fondo abilmente occultato nella sala macchine, dove era stivato un ingente quantitativo si sostanza stupefacente.

I sei membri dell'equipaggio, un tunisino e cinque libici, sono stati posti in stato di fermo.

La complessa operazione è stata condotta in collaborazione tra la Direzione Centrale dei Servizi Antidroga (DCSA) di , il Comando Generale della Guardia di Finanza e il Comando Regionale Sicilia.

L'operazione è stata condotta dai mezzi aeronavali della Guardia di Finanza  nel contesto delle attività di vigilanza nel Canale di Sardegna e nello Stretto di Sicilia, per il monitoraggio delle rotte commerciali, la prevenzione e repressione dei traffici illeciti verso le coste italiane e comunitarie e il contrasto all'.

“Dopo questo ennesimo risultato – spiegano dal Comando Operativo Aeronavale – la Guardia di Finanza conferma ancora una volta il proprio ruolo di assoluto rilievo nella lotta al narcotraffico sul territorio e nel Mare Mediterraneo a degli interessi nazionali e dell'Unione Europea”.

Il maxi sequestro si aggiunge a quelli già eseguiti nelle precedenti operazioni condotte dalle unità aeronavali della Finanza nel mare Mediterraneo che, solo nell'ultimo mese, hanno portato al sequestro di oltre 26 tonnellate di hashish e l'arresto di 25 persone.

Antonio Maimone

Laureato in giornalismo all'Università di Messina. Ha sempre avuto la passione per il calcio e per lo sport in generale. Ha collaborato con diverse redazioni sportive e per Sicilians vi porterà all'interno di tutte le realtà sportive locali e regionali, facendo ogni tanto qualche passaggio in cronaca.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *