Resta sempre aggiornato e seguici sui social, clicca "Mi Piace"

#Sicilia. Istituito l’Ente Parco dell’isola di Pantelleria

PantelleriaSu proposta del ministro dell’Ambiente Gian Luca Galletti il Consiglio dei Ministri ha dato il via libera all’istituzione del Parco Nazionale e dell’Ente Parco Nazionale dell’isola di Pantelleria, devastata dai roghi di alcune settimane fa. “La deliberazione del Consiglio dei Ministri sullo schema del provvedimento istitutivo del Parco di Pantelleria è la risposta forte, coesa, immediata che le Istituzioni danno al tentativo dei piromani di attaccare le risorse ambientali dell’Isola -ha dichiarato il ministro Galletti. Da quando il territorio pantesco è stato devastato dagli incendi dolosi in pochi giorni, siamo riusciti ad imprimere l’accelerazione necessaria all’iter per

la creazione del parco affinché la tutela ambientale fosse una replica netta e inequivocabile alle mire criminali sull’isola. Lo Stato, la Regione e il Comune -ha concluso Galletti- hanno dimostrato di saper fare fronte comune, di saper essere portatori di valori condivisi e di voler rendere ancora più del passato la risorsa ambiente motore dello sviluppo e del futuro di Pantelleria”.

“La delibera con la quale il Consiglio dei Ministri ha avviato l’iter del Parco di Pantelleria rappresenta una buona notizia e dimostra un’attenzione concreta alla Sicilia -ha aggiunto Simona Vicari, sottosegretario alle Infrastrutture e ai Trasporti. Il parco rappresenti un presidio contro la distruzione e il saccheggio del territorio ma non sia, come troppo spesso capita, solo un insieme di vincoli che frenano lo sviluppo”.