#Sicilia. Giornata del Paesaggio, l’ARS pronta ad avviare l’iter legislativo

ARS-Amici della Terra
Da sinistra nella foto: Ettore Barbagallo, Sergio Tancredi, Fraancesco Cascio, Carlo Foderà, Concetta Raia

Una delegazione dell'associazione Amici della Terra ha incontrato a Palermo, in audizione, i componenti della commissione Esame delle attività dell'  dell'Assemblea Regionale siciliana.

La delegazione, composta dal presidente regionale Ettore Barbagallo e dal consigliere nazionale Carlo Foderà, ha proposto l'istituzione della Giornata del Paesaggio Siciliano alla Commissione, presieduta da Francesco Cascio.

Il presidente Barbagallo ha ricordato alla Commissione che il tema del paesaggio sintetizza e compendia problematiche e interessi di vario genere, dagli aspetti naturalistici e agricoli, a quelli culturali e architettonici.

Le iniziative di sensibilizzazione e le azioni di tutela, valorizzazione e recupero possono infatti innescare un circolo virtuoso di sviluppo sostenibile tanto auspicato in Sicilia.

I parlamentari regionali hanno affermato che sarà avviato l'iter per l'istituzione ufficiale della Giornata, insieme ad altre iniziative in linea con le direttive comunitarie, in particolar modo con la Convenzione Europea siglata a Firenze il 20 ottobre 2000, che promuove principi di protezione, valorizzazione e miglioramento dei paesaggi.

L'obiettivo è anche quello di far aderire la Regione Siciliana alla rete europea per l'attuazione della Convenzione. Non a caso, in occasione del 15esimo anniversario dalla sottoscrizione dello stesso documento, il Coordinamento regionale di Amici della Terra organizzerà il prossimo 20 ottobre 2015, a Nicolosi presso la sede del Parco dell'Etna, il SicilyLandscapeDay, a cui interverranno i maggiori esperti del settore e la vicepresidente della Commissione ARS Concetta Raia.

Antonio Maimone

Laureato in giornalismo all'Università di Messina. Ha sempre avuto la passione per il calcio e per lo sport in generale. Ha collaborato con diverse redazioni sportive e per Sicilians vi porterà all'interno di tutte le realtà sportive locali e regionali, facendo ogni tanto qualche passaggio in cronaca.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *