#Sicilia. Centro migranti Lampedusa, i 5 Stelle: “Uno scandalo inaccettabile”

Centro migranti Lampedusa 3-6-2015 dSovraffollamento, gente che dorme all'aperto, fili penzolanti e assenza di manutenzione. Succede nel centro di prima accoglienza a Lampedusa e a denunciarlo è il Movimento 5 .

L'ispezione di oggi di una delegazione di parlamentari nazionali e regionali del M5S, fotografa una situazione definita “inaccettabile”.

Il deputato nazionale Riccardo Nuti e i deputati ARS Giorgio Ciaccio, Matteo Mangiacavallo e Valentina Palmeri, oltre alla visita nel centro, hanno anche in un incontro con la popolazione locale per ascoltare i problemi su scuola, sanità ed economia locale.

“Il centro -dicono i deputati- è in condizioni veramente disastrose. Intanto è sovraffollato. Potrebbe ospitare 381 persone a attualmente ce ne sono 630. Ogni giorno è un continuo andirivieni, con la costante del sovrannumero di persone che resta e che sono costrette a dormire all'aperto, in rifugi di fortuna, praticamene dei loculi costruiti con materassini di gommapiuma”.

Ma anche il resto del centro è in condizioni inaccettabili “con fili elettrici penzolanti fra gli alberi, una cucina non a norma, bagni fuori uso e lavori in corso.

Centro migranti Lampedusa 3-6-2015 aQui le riparazioni le manutenzioni non si fanno o si fanno con ritardi enormi. Vogliamo capire come si spendono si gestiscono i soldi, visto che per molte spese non ci sono bandi”.

Nel mirino dei 5 Stelle anche gli enormi flussi di denaro “che qui nessuno avrebbe mai visto -avvertono i parlamentari. Si parla di stanziamenti milionari a partire dai tempi di Berlusconi, di cui non sembra esserci alcuna traccia”.

Tra le criticità più evidenti, l'assenza di un vero . “Come si può pretendere -puntualizzano- di dare assistenza, quando qui non ce n'è la minima possibilità né le strumentazioni adatte”.

Centro migranti Lampedusa 3-6-2015 bCentro migranti Lampedusa 3-6-2015 c

mm

Elisabetta Raffa

Giornalista professionista dal secolo scorso, si divide equamente tra articoli di economia e politica, la cucina vegana, i propri cani, i libri, la musica, il teatro e le serate con gli amici, non necessariamente in quest’ordine. Allergica ai punti e virgola e all’abuso dei due punti, crede fermamente nel congiuntivo e ripete continuamente che gli unici due ausiliari concessi sono essere e avere. La sua frase preferita è: “Se rinasco voglio essere la moglie dell’ispettore Barnaby”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *