#Sicilia. Anche Catania e Messina al Salone del Gusto di Torino

salone_del_gusto_cciaa_messina_catania_siciliansOltre mille espositori, 15mila metri quadrati di stand nei viali del Valentino e nel centro della città di Torino, un migliaio di volontari all'opera, 7.000 delegati in rappresentanza delle comunità del cibo di 143 Paesi e 935 eventi. Sono questi i numeri di Terra Madre-Salone del Gusto 2016, la kermesse internazionale dedicata all'enogastronomia di qualità, alla quale hanno preso parte anche le Camere di Commercio di Messina e di Catania. “Il Salone del Gusto ha visto quasi raddoppiare il numero dei visitatori rispetto allo scorso anno -afferma il segretario generale degli Enti camerali di Messina e di Catania Alfio Pagliaro– grazie alla formula utilizzata per questa edizione, ossia far diventare i luoghi più belli di Torino i siti dell'iniziativa, ma soprattutto grazie alla presenza di migliaia di imprese che, con la qualità e la peculiarità dei loro prodotti, hanno fatto capire che si può produrre rispettando il territorio, l'ambiente e il consumatore finale».

Dieci le aziende del settore agroalimentare che hanno partecipato alla manifestazione nell'area espositiva e di animazione dedicata agli Enti camerali di Messina e di Catania: azienda agricola agrituristica “Il Vecchio Carro” di Caronia, “Epica snc” di Sinagra, “Gusta la Sicilia Srl” di Taormina, “La Casa della Natura S.a.s. di Faranda Rossana & C.” di Sinagra, “Koinè” di Furci Siculo, “Evergreen di Bonaccorso Pietro” di Bronte, “A Ricchigia srl” di Bronte, “Romano Vincenzo e C. Sas” di Bronte, “Agri Ionica Soc. . A RL” di Giarre e “Rossa Soc. Agr. Srl” di Paternò.

Gettonatissimi sono stati gli stand messinesi e catanesi, letteralmente presi d'assalto dai visitatori. “Le imprese di Messina e di Catania hanno riscosso un grandissimo successo -precisa Pagliaro- con i loro prodotti dal gusto, dall'odore e dalle caratteristiche inimitabili hanno fatto assaporare ai visitatori la terra di Sicilia”. L'evento, giunto alla 20^ edizione, si concluderà oggi pomeriggio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *