#Sicilia. Allarme meningite, Giuffrida: “Vaccino per operatori 118”

118_ambulanza_seus_SiciliansDopo i due casi di meningite, uno dei quali mortale, registrati a Palermo, Salvatore Giuffrida, deputato del gruppo parlamentare all'ARS di Sicilia Democratica e componente la Commissione Sanità,  ha inviato una nota all'assessore regionale alla Salute Baldo Gucciardi, al presidente della VI Commissione legislativa Servizi Sociali e Sanitari Giuseppe Di Giacomo, al dirigente per la Programmazione delle emergenze Sebastiano Lio, al presidente della SEUS Gaetano Montalbano e ai lavoratori SEUS. I due casi di meningite hanno infatti portato l'assessorato regionale alla Salute a emanare una circolare con la quale è stato comunicato a tutte le aziende sanitarie della Sicilia che il vaccino trivalente (che protegge dai ceppi A,C,W e Y) è disponibile gratuitamente per l'utenza a spese del servizio sanitario regionale solo per la fascia d'età più a rischio, quella che va dai 12 ai 30 anni. “Riscontrando il merito dell'iniziativa dell'assessorato alla Salute -dice Giuffrida- suggerisco che la stessa sia estesa anche agli operatori del SEUS (autisti, soccorritori, infermieri e ) che sono posti quotidianamente a contatto con varie tipologie di utenti, tra questi anche chi potrebbe essere affetto da tale virus. Pertanto -conclude il deputato di Sicilia Democratica- chiedo che a tutela della salute degli operatori del 118 sia disposta anche per loro la vaccinazione gratuita“.
La SEUS Scpa, Sicilia Emergenza-Urgenza Sanitaria, è una società consortile per azioni a capitale interamente pubblico in house providing (sono le aziende nelle quali chi decide gli indirizzi strategici è direttamente o indirettamente un istituto di diritto pubblico), costituita il 22 dicembre 2009 tra la Regione Siciliana, socio pubblico di , e le ASP dell'Isola. La società non ha scopo di lucro e svolge la propria attività esclusivamente per la Regione siciliana e le Aziende del Servizio sanitario regionale, in quanto strumento operativo attraverso il quale i soci organizzano e gestiscono il Servizio di trasporto per l'emergenza-urgenza 118 sull'intero territorio regionale, oltre che di tutti i servizi inerenti l'emergenza-urgenza.

Elio Granlombardo

Ama visceralmente la Sicilia e non si rassegna alla politica calata dall’alto. La “sua” politica è quella con la “P” maiuscola e non permette a nessuno di dimenticarlo. Per Sicilians segue l'agorà messinese, ma di tanto in tanto si spinge fino a Palermo per seguire le vicende regionali di un settore sempre più incomprensibile e ripiegato su se stesso. Non sopporta di essere fotografato e, neanche a dirlo, il suo libro preferito è “Conversazione in Sicilia” di Elio Vittorini.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *